Estetica dentale, come prendersi cura del proprio sorriso

Estetica dentale, come prendersi cura del proprio sorriso

I denti e la bocca rappresentano un importante mezzo per manifestare il proprio stato di saluta e la cura del proprio corpo. Il passare del tempo, l’assunzione di bevande scure o zuccherate, il fumo e certi alimenti possono annerire e spegnere la brillantezza dei denti. In questi casi è possibile intervenire per migliorarne l’aspetto con diversi trattamenti che rientrano nell’odontoiatria estetica, branca odontoiatrica che mira a ottimizzare la resa estetica e funzionale del sorriso.

Alla Dental Unit di Clinica Privata Villalba di Bologna sono disponibili diversi trattamenti di estetica dentale, tra cui:

Sbiancamento

Lo sbiancamento è un trattamento che, utilizzando sostanze chimiche, modifica il colore dei denti naturali, rendendoli più bianchi e luminosi. Pur essendo un materiale particolarmente resistente e mineralizzato, lo smalto conserva una certa porosità e come tale può lasciarsi attraversare da sostanze capaci di cambiare il colore della dentina e quindi dello smalto stesso:

  • alterazioni superficiali dello smalto provocate dall’assunzione di the, caffè, cola, vino rosso o dall’uso di nicotina
  • alterazioni della struttura dentale provocate da un agente pigmentante (farmaci, eccesso di fluoro, patologie sistemiche, patologie dentali e trattamenti odontoiatrici)
  • alterazioni da invecchiamento dei denti.

Lo sbiancamento effettuato in studio odontoiatrico si svolge in una seduta unica di circa un'ora, utilizzando un gel a base di perossido di idrogeno (al 25%) che viene applicato sulla superfice esterna dei denti. L’efficacia di tali sostanze viene amplificata dall’utilizzo di luce o calore, il gel sbiancante penetra attraverso lo smalto andando a risanare la lucentezza e il bianco dei denti.

Non esistono controindicazioni assolute ad un trattamento sbiancante, tuttavia alcune situazioni devono essere valutate con attenzione dall'odontoiatra. Ad esempio, difetti nella formazione dello smalto, fratture dentali, carie, malattia parodontale, condizioni di scarsa igiene orale, fumo di sigaretta.

È possibile avvertire, per qualche giorno, un aumento della sensibilità dei denti e delle gengive. Nei 2 giorni successivi allo sbiancamento, si consiglia vivamente di evitare l’assunzione di cibi contenenti pigmenti ad esempio sughi, bibite con coloranti artificiali, caffè, liquirizia, vino rosso, tè nero e, per i fumatori, astenersi dal fumare.
 

Faccette in ceramica

Le faccette servono a modificare definitivamente la forma e il colore di un dente. Possono essere costituite da ceramica o resina composita e vengono cementate sulla superfice esterna dei denti, dopo averla opportunamente preparata. La realizzazione di una faccetta è indicata nei denti con difetti dello smalto o con anomalie nella forma o nel colore e, rispetto ad una corona, consentono la maggiore conservazione del dente poiché la ceramica è il materiale più biocompatibile, più duraturo e più simile ad un dente naturale.
Realizzare una faccetta non è mai doloroso. Se il dente è devitalizzato o la preparazione è superficiale, non c’è bisogno dell’anestesia. In caso di preparazioni più profonde o denti particolarmente sensibili, si può ricorrere all’uso dell’anestesia.

Un’evoluzione delle faccette tradizionali è rappresentata dalle faccette “senza preparazione”, o “frammenti” di ceramica, dove il dente non viene toccato e viene solo cementato un frammento sottilissimo di ceramica per modificarne la forma. In condizioni di realizzazione ottimali, la faccetta ha una durata uguale o superiore a quella di una corona protesica.
 

Intarsi estetici

L’intarsio dentale è una tecnica di ricostruzione realizzata per sostituire una parte di tessuto dentale perduto in seguito ad una carie o ad un evento traumatico. È realizzato con diversi materiali compositi che hanno lo stesso colore del dente e la ceramica. L’intarsio protegge il dente rendendolo più resistente e gli permette di recuperare la sua estetica e la funzione masticatoria.
 

Per maggiori informazioni contattaci tramite form contatti.




Condividi

anni
Trova una sede Prenota una visita Chiedi informazioni