Odontoiatria sportiva: che legame c’è tra sport e denti?

Odontoiatria sportiva: che legame c’è tra sport e denti?
È riconosciuto come la prestazione sportiva venga influenzata da una moltitudine di fattori, non è solo la costanza dell'allenamento a decidere un risultato, ma anche la giusta alimentazione, la determinazione e la forza mentale, la predisposizione genetica e, non in ultimo, un corretto approccio medico.

“In questo contesto l'Odontoiatria – spiega il dott. Michele Cassetta, coordinatore della Dental Unit di Clinica privata Villalba di Bologna – riveste un importante ruolo nel conseguimento della prestazione e nella prevenzione dell'infortunio dell'atleta. Sappiamo benissimo che la prevenzione è fondamentale per qualsiasi individuo. Ma per l’atleta, lo sviluppo di patologie dentali scatenate in origine da una scarsa igiene orale che si può tradurre poi in un maggiore rischio d’infezioni e abbassamento delle difese immunitarie, e causare qualche problema in più. Inoltre, in diverse discipline come rugby, calcio, basket e sport da contatto, i rischi di trauma sono molto elevati ed è estremamente importante prevenire traumi diretti ed indiretti ai denti con un costante utilizzo di dispositivi personalizzati”.

“Quando si è concentrati, tesi o nervosi, involontariamente si stringono i denti. Si tratta di un meccanismo occlusale del tutto naturale, che viene messo in atto dal cervello in determinate situazioni di stress psicofisico. Un caso di malocclusione dentale, disallineamento tra i denti dell'arcata superiore e quelli dell'arcata inferiore, può però comportare seri disagi all’attività atletica di uno sportivo, compromettendone la postura e, di conseguenza, il rendimento: basta infatti una minima variazione di equilibrio per limitare la forza e la coordinazione delle potenzialità fisiche. Una masticazione non corretta, disturbi a carico delle articolazioni mandibolari, brusximo e malocclusione possono comportare dei disturbi muscolari che si riflettono in tutto l'organismo, portando da un lato ad una riduzione della capacità atletica e quindi delle performance sportive e dall'altro ad una maggiore suscettibilità ad infortuni muscolari”.

“In questi casi, l’utilizzo di appositi dispositivi può migliorare le prestazioni degli atleti, ottimizzando i rapporti posturali. Apparecchiature come bite e paradenti, che permettono di proteggere i denti ed i tessuti orali dai traumi diretti o indiretti, sono diventate sempre più diffuse e di primaria importanza nello svolgimento dell'attività sportiva sia agonistica che amatoriale. Una corretta stabilizzazione della posizione mandibolare infatti porta ad un più corretto equilibrio posturale sia statico che dinamico, con conseguente riduzione degli infortuni muscolari ed articolari ed un miglioramento della prestazione sportiva. Inoltre, quando l’allineamento delle arcate è assicurato, i muscoli della mandibola sono rilassati e le vie respiratorie sono più efficienti, questo permette di respirare meglio e garantire una ossigenazione ottimale dei muscoli. Negli sport da contatto soprattutto, le protezioni per la bocca possono aiutare a prevenire lesioni alla mandibola, alla bocca e ai denti, e sono significativamente meno costose rispetto al costo di una riparazione di un danno”.

“Alla Dental Unit di Clinica Privata Villalba di Bologna questi dispositivi vengono creati su misura da esperti odontotecnici partendo dalle impronte dentali. L’apparecchio può essere molle o rigido, a seconda delle necessità, la sua funzione è quella di proteggere i denti e mantenere nella giusta posizione l’articolazione temporo-mandibolare, favorendo una posizione naturale ed equilibrata delle arcate dentarie e riducendo le tensioni muscolare del collo e della mandibola”.
 
 
Per informazioni e prenotazioni compila il form oppure telefona al numero 051.6443490.
Vedi tutte le prestazioni della Dental Unit di Clinica Privata Villalba > vai alla sezione dedicata.



Condividi

anni
Trova una sede Prenota una visita Chiedi informazioni