Diastema dentale: cos'è e come correggerlo

Diastema dentale: cos'è e come correggerlo
Quando i denti incisivi non sono allineati e mostrano una fessura molto più ampia del normale, si parla di diastema dentale. Tipico dei denti incisivi superiori, è riconoscibile dall’antiestetico spazio vuoto tra due denti vicini, che appare come un grosso buco nero e comporta, in chi ne soffre, un problema soprattutto a livello estetico.

“La forma più comune di diastema – spiega il dott. Michele Cassetta, coordinatore della Dental Unit di Clinica privata Villalba di Bologna – è la così detta “finestra”, ovvero lo spazio che si presenta tra i due denti incisivi superiori centrali della bocca. Va detto che questa non è una vera e propria condizione patologica in quanto, nella maggior parte dei casi, rappresenta solo un fastidio a livello estetico. Tuttavia, diastemi pronunciati possono avere importanti effetti sulla funzionalità linguale del bambino, il quale potrebbe sviluppare difficoltà nell’articolare i suoni o mostrare una motilità linguale ridotta”.

“Le cause principali si possono ricondurre alla presenza di un rapporto sproporzionato tra la dimensione dei denti e quelle della mascella o nell’ipertrofia del frenulo labiale, che impedisce l’avvicinamento dei due incisivi. Ancora, in una causa meccanica, soprattutto nei bambini piccoli, come la cattiva abitudine di succhiarsi il pollice, pratica non a caso sconsigliata da qualunque dentista per bambini o nella presenza di cisti dentali follicolari o radicolari”.

“Il diastema dentale è una particolarità tipica di molti bambini e dunque non deve essere considerata come un problema. In molti casi, infatti, la distanza andrà a essere annullata e lo spazio momentaneamente vuoto sarà occupato dai denti definitivi. Questo accadrà soprattutto con l’eruzione dei canini, che andranno a spostare gli incisivi avvicinandoli. Se il diastema permarrà, le soluzioni possono prevedere l’utilizzo di un apparecchio fisso o mobile per allineare i denti e posizionarli correttamente, oppure, nel caso il problema sia causato da ipertrofia del frenulo labiale, la frenulectomia, ovvero una piccola operazione che prevede il taglio del frenulo per permettere ai denti di allinearsi correttamente. Si tratta di un’operazione semplice, veloce e poco invasiva che viene eseguita anche nei pazienti più giovani e senza particolari controindicazioni.
Nell’adulto invece, certamente più attento alla parte estetica, il ricorso all’ortodonzia invisibile è uno dei rimedi principali per trattare il diastema. Infatti questo apparecchio, invisibile per sua concezione, permette un uso quotidiano poco invasivo, che non intralcia la normale vita di tutti i giorni. Altri rimedi sono l’innesto di corone oppure di faccette dentali, che rimodellano tutto il dente e lo portano ad una dimensione leggermente più grande di quella originaria, eliminando così lo spazio superfluo tra i denti”.
 

Per informazioni e prenotazioni compila il form oppure telefona al numero 051.6443490.
Vedi tutte le prestazioni della Dental Unit di Clinica Privata Villalba > vai alla sezione dedicata.
 


Condividi

anni
Trova una sede Prenota una visita Chiedi informazioni