Pazienti complessi: l’importanza della salute orale

Pazienti complessi: l’importanza della salute orale
“Non tutti i pazienti sono uguali – spiega il dott. Michele Cassetta, coordinatore della Dental Unit di Clinica privata Villalba di Bologna – e questo vale anche in odontoiatria. Esistono delle persone particolarmente ansiose o con determinate problematiche di salute che necessitano di specifiche attenzioni durante le sedute con il dentista. Persone come cardiopatici, odontofobici o affetti da patologie sindromiche o disabilità che presentano bisogni particolari, vengono definiti pazienti complessi”.

“il caso più comune è il paziente odontofobico, cioè colui che ha paura del dentista. Purtroppo questa fobia costringe chi ne soffre a evitare la poltrona dell’odontoiatra, mettendo a rischio la salute dentale e ritrovandosi, in seguito, ad affrontare cure più complesse e costose a causa del degenerare di possibili patologie non trattate nel corso degli anni. Fornire una prestazione a pazienti odontofobici richiede innanzitutto un adattamento personalizzato nell’approccio e nelle tecniche di uso comune. Nella nostra Dental Unit grazie ai metodi di sedazione farmacologica e anestesia generale "No Panic” il paziente avrà una esperienza completamente nuova e su misura. Questi consentono di trattare senza stress pazienti ansiosi o odontofobici, limitando il più possibile la percezione e il ricordo di sensazioni sgradevoli e/o dolorose. In questi casi poi, è molto importante sensibilizzare e aiutare il paziente nelle difficoltà all’igiene orale domiciliare, chiarendo eventuali dubbi e fornendo le giuste indicazioni nell’utilizzo degli strumenti e buone abitudini”.

“Ci sono poi quei pazienti affetti da disabilità dovute a varie cause, come la Sindrome di Down, che presentano bisogni complessi. Essi possono presentare particolari patologie legate alla loro condizione, come ad esempio agenesie o taurodontismo, una problematica molto frequente che porta a una maggiore sensibilità all’attacco della carie e una predisposizione alla perdita dello smalto dentale. Inoltre, questi pazienti possono presentare varie patologie sistemiche a livello cardiaco, neurologico e muscoloscheletrico di cui il dentista deve tener conto. Anche in questi casi motivazione ed istruzione all’igiene orale domiciliare sono importanti fin dalla prima infanzia, poiché il corretto ambientamento e il continuo stimolo a un corretto sviluppo muscoloscheletrico del volto portano risultati notevoli nel miglioramento estetico, funzionale e salutare del volto e del cavo orale”.

“Il legame tra salute dei denti e del cuore, invece, è più stretto di quello che si possa pensare: la bocca, infatti, è una degli orifizi naturali del nostro organismo da cui penetrano più facilmente batteri di diverso genere. Se il cavo orale presenta delle infezioni, una diffusione nel resto dell’organismo tramite il circolo sanguigno potrebbe dare origine a un’infiammazione del tessuto cardiaco chiamata endocardite batterica, ragione per la quale viene indicata la profilassi antibiotica nei pazienti valvulopatici o che sono stati sottoposti a sostituzione delle valvole cardiache. Per prevenire questa patologia, occorre eliminare le potenziali foci infettive batteriche a livello degli organi sistemici e del cavo orale, perché l’endocardite è sempre una diretta conseguenza dei germi entrati nel circolo sanguigno. La prevenzione prevede quindi la detartrasi, l’estrazione di denti deteriorati o la devitalizzazione degli elementi cariati”.

“Nel caso di pazienti cardiopatici, odontofobici o con particolari difficoltà fisiche o psicologiche, è molto complicato effettuare chirurgia odontoiatrica negli studi dentistici classici. Alla Dental Unit di Clinica privata Villalba siamo in grado di intervenire sui pazienti complessi e di ogni età, dalle riabilitazioni dentali più semplici, per la mancanza di un solo dente a quelle più complesse grazie ad un'accurata pianificazione di ogni intervento e all'utilizzo di tecniche chirurgiche all'avanguardia come l’implantologia computer guidata e a carico immediato, il tutto in una situazione di comfort e sicurezza che una struttura ospedaliera come la nostra può offrire”.
 
 
Per informazioni e prenotazioni compila il form oppure telefona al numero 051.6443490.
Vedi tutte le prestazioni della Dental Unit di Clinica Privata Villalba > vai alla sezione dedicata.



Condividi

anni
Trova una sede Prenota una visita Chiedi informazioni