Sbiancamento dentale: come si esegue

Sbiancamento dentale: come si esegue
Il sorriso è uno degli strumenti principali con cui comunichiamo e interagiamo quotidianamente, ma nel tempo un’inadeguata igiene orale può favorire il deposito di placca e la sua evoluzione in tartaro, alterando la naturale colorazione dello smalto dentale. Diversamente a quanto comunemente si pensa non è lo smalto a conferire il colore dei denti. Esso, infatti, è traslucido e dalla sua superficie traspare il colore della dentina sottostante, che per sua natura, presenta già moltissime variazioni di colore tra individuo ed individuo.

Pur essendo un materiale particolarmente resistente e mineralizzato, lo smalto conserva una certa porosità e come tale può lasciarsi attraversare da sostanze capaci di cambiare il colore della dentina e quindi dello smalto stesso. 

Tra i principali nemici dei denti sani e bianchi ritroviamo:
  • i pigmenti alimentari contenuti ad esempio nel tè, nel caffè e nel vino
  • il fumo di sigaretta
  • i coloranti artificiali contenuti nelle bevande zuccherate e in altri prodotti alimentari 
  • il naturale invecchiamento e assottigliamento dello smalto
I pigmenti colorati di alimenti, fumo e bevande, aderiscono infatti molto meglio ed in maniera più tenace alla placca e al tartaro. Il risultato finale è che i denti appaiono gialli, sempre più opachi e meno brillanti, spegnendo così il nostro sorriso.

Il trattamento di sbiancamento professionale con lampada a LED:

I trattamenti sbiancanti professionali presso le Dental Unit, grazie all’utilizzo di metodologie efficaci e strumentazioni all’avanguardia in campo odontoiatrico, sono in grado, non solo eliminare le macchie provocate da bevande e alimenti, ma anche migliorare l’estetica dei denti devitalizzati. La procedura si articola in 2 fasi:
  1. Detartrasi: prima di procedere con lo sbiancamento, uno specialista in odontoiatria eseguirà una seduta di igiene orale per liberare la superficie dentale dai residui e dalle pigmentazioni esterne che ostacolerebbero lo sbiancamento, in modo da preparare i denti al procedimento. Tale operazione, inoltre, non solo ne migliorerà l'aspetto, ma ne preserverà anche la salute, diminuendo il rischio di sviluppare gengiviti ed altre forme di malattia parodontale.
  2. Sbiancamento: dopo aver eseguito la seduta di igiene orale, il paziente, insieme allo specialista in odontoiatria, deciderà il tono di bianco che desidera ridare allo smalto e dopo attenta valutazione si procede con il vero e proprio sbiancamento. Il trattamento avviene mediate l’utilizzo di una lampada professionale a LED e l’applicazione di uno speciale gel sbiancante a base di perossido di idrogeno (al 25%). La luce del LED attiverà il gel, il quale penetrando nello smalto, andrà a risanare la lucentezza e il bianco dei denti.

Ai pazienti con problematiche legate alla sensibilità termica e di irritazione gengivale, prima della seduta viene applicato uno speciale gel con agente desensibilizzante sulle superfici linguali dei denti e su entrambe le arcate, per un'esperienza più confortevole. Dopo il trattamento di sbiancamento dentale, è possibile un aumento temporaneo della sensibilità dei denti, presto risolvibile spontaneamente.

L’azione sbiancante può essere visibile già a partire dal primo trattamento. Tuttavia, il massimo dell'effetto è visibile solamente dopo alcuni giorni.
Dopo la prima seduta è importante evitare per almeno 48 ore di fumare e di assumere cibi e bevande contenenti coloranti. Per prolungare l'effetto sbiancante è consigliata un'accurata igiene quotidiana, abbinata ad una pulizia professionale dal dentista ogni 6-12 mesi.

Il procedimento non è efficace su corone in ceramica o sulle ricostruzioni in composito. In questi casi lo sbiancamento dei denti agirebbe in maniera diversa su denti e restauri generando una diversità di pigmentazione. La seduta di sbiancamento non è consigliabile per donne in stato di gravidanza o durante l’allattamento.
 
Per maggiori informazioni trova la Dental Unit più vicina a te o contattaci tramite il form dedicato



Condividi

anni
Trova una sede Prenota una visita Chiedi informazioni