Implantologia mininvasiva presso la Dental Unit di Villa Tiberia

Implantologia mininvasiva presso la Dental Unit di Villa Tiberia

La Dental Unit di Villa Tiberia Hospital fornisce un servizio odontoiatrico completo, con particolare attenzione all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia e alla sicurezza del paziente. Abbiamo approfondito con il dott. Giuseppe Grasso le principali attività svolte.

 

Dottore, quali sono i trattamenti principale che fornite?  

Tra le principali attività della Dental Unit vi è il trattamento della malattia parodontale, che consiste nel curare tutte le patologie che coinvolgono le strutture di sostegno del dente; l’ortodonzia, che cura tutte le patologie delle mal posizionamento dentale; la pedodonzia, il trattamento a tutela dello sviluppo dentale dei più piccoli; e l’implantologia, che ci permette di riabilitare le arcate parzialmente dentale o completamente dentale.  

 

Rispetto alla pedodonzia, quali sono i trattamenti principali per i bambini? 

I trattamenti principali per i bambini sono l’ortodonzia intercettiva, che vuole dire intercettare la crescita del bambino, portandolo all'età adulta con un'occlusione corretta, evitando così interventi ortodontici più complessi nella fase adulta. Esiste anche il rinforzo della struttura dentale con trattamenti a fluoro, l’igiene, e le cure conservative.  
 

Che cos'è l'implantologia e quali tecniche permettono un approccio mininvasivo? 

L'implantologia è una branca molto diffusa, è necessario ricorrere all'impianto quando il paziente perde un elemento dentale, o quando un elemento dentale diviene obsoleto, quindi non può più stare nell’arcata mascellare. 

Alcune tecniche permettono un approccio minimamente invasivo, che significa ridurre le incisioni effettuate per eseguire l'intervento chirurgico. Questo si può effettuare con minime incisioni o con la tecnica chirurgica chiamata Flapless, ossia senza incisione chirurgica. Vengono effettuate le preparazioni del sito implantare direttamente attraverso la mucosa, senza creare profonde incisioni nella gengiva. Uno dei vantaggi principali è la mancanza di dolore e di gonfiore post-operatorio, permettendo ai pazienti di tornare alla vita di tutti i giorni immediatamente. 

Questa tecnica si collega alla tecnica computer guidata, tramite Dental Scan si analizza la mascella del paziente. Il caso viene studiato e gli impianti necessari preventivamente progettati. Vi è una vera e propria preparazione dell’intervento. Un centro specializzato prepara le guide chirurgiche che ci permetteranno di inserire gli impianti esattamente nelle posizioni predeterminate, quindi il paziente avrà un intervento meno invasivo. Gli impianti sono inseriti nelle zone lontane da vasi e nervi, riducendo i rischi per il paziente e diminuendo i tempi di recupero.
 

 

Per maggiori informazioni visita il sito o contattaci tramite il form dedicato




Condividi

anni
Trova una sede Prenota una visita Chiedi informazioni