L’implantologia: il recupero è immediato

L’implantologia: il recupero è immediato
La Dental Unit è la divisione specializzata nella cura della salute orale per pazienti di tutte le età di Tiberia Hospital, situata a Roma nel cuore del quartiere Montesacro. Presso la divisione, è possibile usufruire del servizio di implantologia, che permette di riabilitare le arcate dentali, parzialmente o completamente, a seconda delle necessità di ciascun paziente. Scopriamo assieme al Dott. Gianluca Delli Ficorelli, responsabile della divisione, quali sono i vantaggi di questo servizio.

Implantologia: fissare i denti in modo semplice sicuro e duraturo nel tempo 

“L’implantologia – spiega il Responsabile della Dental Unit – è la branca di chirurgia odontoiatrica che permette di applicare un impianto quando il paziente perde un elemento dentale, oppure quando un dente si erode e, dunque, non può più stare nell’arcata. Questo tipo di prestazione viene fornita a tutti quei pazienti che, per motivi diversi, hanno perso uno o più denti nel corso della propria vita, consentendo di fissare i denti in modo semplice, sicuro e duraturo nel tempo”.
 
I materiali utilizzati per inserire l’impianto sono biocompatibili e d’avanguardia: “Sono dei perni realizzati in titanio – prosegue il Dott. Ficorelli –, un materiale biocompatibile che non provoca reazioni da corpo estraneo, inseriti nell’osso mandibolare o mascellare per sostituire le radici dei denti mancanti. In questo modo, le radici sintetiche vengono accettate dal corpo e sono totalmente integrate nell’osso a livello fisico e biologico. Sulla vite protesica viene posizionata una corona in ceramica, che sostituisce l’unità dentale mancante senza creare danni biologici ai denti vicini. Grazie a questo sistema, infatti, non abbiamo più la necessità di limare i denti adiacenti per eseguire un ‘ponte’, con la conseguenza di un notevole risparmio anche dal punto di vista economico”.

Implantologia a carico immediato:tempi più rapidi di recupero 

A Tiberia Hospital è molto diffuso il ricorso alla tecnica chirurgica di implantologia dentale a carico immediato: “Si tratta di un’evoluzione della tecnica – spiega il Responsabile della Dental Unit – che si avvale di sofisticate metodiche elaborate al computer, garantendo un’accurata pianificazione dell’intervento prima della sua esecuzione. Il termine ‘carico immediato’ sottolinea la possibilità di inserire gli impianti e applicare le protesi provvisorie anche in un’unica seduta chirurgica e, quindi, in tempi più rapidi rispetto alla chirurgia convenzionale, riducendo i rischi per il paziente e diminuendo i tempi di recupero. La protesi può essere applicata direttamente prima dell’intervento, al termine della seduta o al massimo il giorno successivo. Il vantaggio è quello di avere una riabilitazione immediata e, contemporaneamente, un risultato estetico ottimale”.
 
Questa tecnica si esegue in casi selezionati: “La scelta della metodica – conclude il Dott. Ficorelli – avviene in funzione delle condizioni cliniche del singolo paziente e dipende dalla posizione del dente e dalla qualità delle strutture ossee e gengivali. A Tiberia Hospital, ciascun paziente viene sottoposto ad un’accurata fase diagnostica, che consiste nell’effettuare radiografie digitali tradizionali e volumetriche, come TC dental scan o Cone Beam, indispensabili per conoscere le caratteristiche ossee e scegliere l’intervento più opportuno”.
Per controllare lo stato di salute della tua bocca prenota un Dental Check oppure contattaci tramite il form dedicato 



Condividi

anni
Trova una sede Prenota una visita Chiedi informazioni