Pedodonzia: come tutelare la salute orale dei bambini

Pedodonzia: come tutelare la salute orale dei bambini
La Dental Unit di Tiberia Hospital fornisce un servizio odontoiatrico completo, comprensivo della pedodonzia, ovvero il trattamento a tutela dello sviluppo dentale dei più piccoli. Ne abbiamo parlato con il Dott. Lino Giordano, specialista in odontoiatria pediatrica.

A 3 anni la prima visita, quanto l'eruzione dei denti è completa

 “La pedodonzia – spiega lo specialista – è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della cura dei bambini, nella fascia che va da 3 a 12 anni. A tre anni di solito si effettua la prima visita, perché l’eruzione dei denti da latte è completa e l’odontoiatra è in grado di fare una prima valutazione di occlusioni e carie, iniziando un programma mirato di prevenzione, diagnosi e cura della salute orale”.
 
L’odontoiatra pediatrico svolge un ruolo fondamentale nella crescita dei più piccoli: “È un traghettatore – prosegue il Dott. Giordano – perché segue il bambino fino all’adolescenza aiutando a preservare i denti da latte e a mantenere l’equilibrio della bocca. Guardando alla bocca intesa nel suo complesso - all’articolazione mandibolare insieme al rapporto tra le arcate dentarie e ai muscoli deputati alla masticazione - essa guida i movimenti mandibolari influenzando la posizione del cranio e della colonna cervicale. La mandibola è infatti la prima vertebra della colonna e gioca un ruolo fondamentale nella postura della persona. È importante, quindi, anticipare e correggere eventuali problematiche di denti e gengive prima che si creino”.

A 6 anni la sigillatura dei molari e la fluoroprofilassi per la prevenzione dalle carie

Ecco allora quali sono i controlli odontoiatrici da effettuare: “Intorno ai 6 anni – spiega lo specialista – si esegue la sigillatura dei primi molari permanenti. È una procedura dentistica di prevenzione dalle carie molto efficace che consiste nell’applicazione di una speciale resina sui solchi occlusali dei denti. La chiusura della irregolarità attraverso la resina sigillante permette al dente di diventare inattaccabile da parte dei batteri responsabili delle carie. Un altro trattamento di natura preventiva è la fluoroprofilassi, che prevede l’applicazione professionale di fluoro sui denti, andando a proteggere lo smalto dalla placca batterica e a rendere il dente più resistente alle sostanze che possono intaccarlo”.

Intercettare la crescita del bambino portandolo all'età adulta con un'occlusione corretta 

I trattamenti principali per i bambini sono definiti di ortodonzia intercettiva: “Significa intercettare la crescita del bambino – conclude il Dott. Giordano – portandolo all’età adulta con un'occlusione corretta, evitando così interventi ortodontici più complessi nella fase adulta. Il dente da latte ha le stesse caratteristiche del dente naturale, si caria allo stesso modo e va curato come il dente permanente. Inoltre, ha un’età fisiologica per irrompere e perso troppo precocemente, perché non curato, è un dente perso che costringe l’odontoiatra a mettere l’apparecchio per mantenere gli spazi necessari tra i denti”.
Per valutare lo stato di salute orale dei più piccoli prenota un Dental Check oppure contattaci tramite il form dedicato 



Condividi

anni
Trova una sede Prenota una visita Chiedi informazioni