Chirurgia orale e implantologia a carico immediato: per interventi personalizzati e sicuri, non serve andare lontano.

Chirurgia orale e implantologia a carico immediato: per interventi personalizzati e sicuri, non serve andare lontano.
La chirurgia orale, o chirurgia odontoiatrica, è una specializzazione che comprende tutti gli interventi riguardanti il cavo orale: estrazione di denti, trattamento di denti semi-inclusi o inclusi nelle ossa della mascella, ricostruzioni gengivali, estetica e implantologia dentale.

Rivolgersi a specialisti esperti e qualificati è fondamentale, e ancor di più nel caso di grandi riabilitazioni chirurgiche, veri e propri interventi che necessitano di ricovero, seppur breve, di anestesia e follow up. Ne abbiamo parlato con il Prof. Claudio Napoleone, responsabile della Dental Unit di Villa Lucia Hospital, a Conversano.

Prof. Napoleone, a quale tipo di paziente si rivolge la chirurgia orale?

La chirurgia orale si rivolge soprattutto a pazienti che hanno necessità di una grande riabilitazione, come l’installazione di una protesi dentale fissa, con sostituzione di una o due arcate, a pazienti affetti da parodontopatie (le patologie che colpiscono le gengive e i tessuti profondi, che possono arrivare a causare la caduta dei denti), ma anche a pazienti fobici o a rischio, come i cardiopatici.

Quali sono le problematiche legate all’intervento sul paziente cardiopatico?

La principale problematica è legata sia alla cardiopatia stessa che alla terapia farmacologica, in particolare all’utilizzo di anticoagulanti. In questi casi, è necessario fornire al paziente cardiopatico una preparazione all’intervento adeguata, un ambiente protetto con sterilità controllata per la fase chirurgica (in una sala operatoria con monitoraggio costante delle funzioni vitali), un’assistenza anestesiologica specialistica, la presenza di un’équipe cardiologica dotata di tutta la strumentazione più moderna, oltre che un ottimale controllo del dolore e dello stress nella fase post operatoria in regime di ricovero.

Come si svolge la prima visita di chirurgia odontoiatrica?

Durante la prima visita clinica, il chirurgo effettua una valutazione sulla base dell’ispezione obiettiva e con l’aiuto di indagini strumentali come OPT e TC. A questa fase segue uno studio approfondito mediante impronta dentale, al fine di individuare la soluzione ottimale anche in relazione alle esigenze del paziente, cui partecipa tutto il team multidisciplinare, composto da chirurgo specialista, anestesista, cardiologo, radiologo e protesista.

Come avviene l’intervento di chirurgia odontoiatrica?

I trattamenti sono personalizzati e tailor-made, su misura, frutto di un’attenta pianificazione merito delle tecnologie all’avanguardia, come la moderna diagnostica e l’implantologia computer guidata. Data l’anestesia generale, è opportuno tenere in via precauzionale sotto osservazione il paziente con il ricovero di una notte. In seguito, il paziente può fare ritorno a casa e, in assenza di complicanze, presentarsi in struttura per il follow up a una settimana dall’intervento.

Quali sono i vantaggi della chirurgia orale in ambiente protetto e con équipe multidisciplinare?

Il primo vantaggio da tenere in considerazione è la sicurezza del paziente, in quanto il trattamento viene effettuato nella Dental Unit della struttura di Villa Lucia Hospital, in sale operatorie dotate di strumentazione all’avanguardia. Il team, formato anche da specialisti come anestesisti e cardiologi, offre una presenza qualificata prima, durante e dopo l’intervento, volta a garantire il massimo supporto per salute e per il comfort del paziente. Tale organizzazione consente risultati ottimali in tempi ridotti. Questo sistema garantisce non solo strumentazioni e tecnologie all’avanguardia nelle mani di professionisti esperti, ma anche materiali di primissima qualità. Un polo altamente specializzato nella chirurgia orale inserito all’interno di una struttura come Villa Lucia Hospital permette, infine, di offrire tariffe concorrenziali, finanziamenti dedicati e Open Day in cui tutti i pazienti che necessitano di impianti e di grandi riabilitazioni chirurgiche possano ottenere un preventivo, senza dover ricorrere a lunghi viaggi ma scegliendo un’eccellenza del territorio, vicino a casa. 
Per ulteriori informazioni
SCRIVI o CHIAMA



Condividi

anni
Trova una sede Prenota una visita Chiedi informazioni