Come funziona la tecnica di implantologia dentale All on Four

Come funziona la tecnica di implantologia dentale All on Four

La tecnica All on Four è una tecnica di implantologia dentale, che permette di posizionare in un solo intervento quattro impianti che sorreggono una protesi fissa di tutta l’arcata dentale, il più delle volte avvitata agli impianti nelle 24 ore successive all’ intervento di implantologia (per questo si parla di implantologia a carico immediato).

Da un lato, consente quindi di bypassare la fase di carico della protesi provvisoria; dall’altro, evita la protesi mobile, che presenta problemi dal punto di vista dell’igiene e della tenuta. Permette, quindi, di evitare al paziente il disagio di una protesi provvisoria mobile, che presenta sempre problemi di igiene e di grande discomfort.

Inoltre, posizionando solo quattro viti di impianto, è possibile protesizzare l’intera arcata dentale, realizzando dunque un intervento meno invasivo e con costi ridotti.

L’implantologia All on Four risulta particolarmente adatta per i pazienti:

- che hanno perso i denti in una o entrambe le arcate;

- con parodontite grave.

La Dental Unit di Villa Lucia Hospital di Conversano offre questa soluzione, con un plus che pochissime strutture, sul territorio nazionale, sono in grado di dare: l’anestesia generale, con una notte di ricovero nella struttura ospedaliera.

I vantaggi dell’implantologia All on Four nella Dental Unit di Villa Lucia Hospital

Grazie all’ anestesia generale ed al trattamento analgesico post chirurgico, in regime di ricovero: niente dolore, disagio limitatissimo, stress praticamente azzerato. Questi sono i principali vantaggi dell’implantologia All on Four per i pazienti.

L’équipe della Dental Unit si avvale peraltro della collaborazione degli altri professionisti di Villa Lucia Hospital, specializzati nelle diverse branche mediche. Per questo, è possibile trattare in modo personalizzato e sicuro anche i pazienti complessi o affetti da altre patologie, che in altre sedi non potrebbero essere operati.

Anche dal punto di vista delle attrezzature, la Dental Unit di Villa Lucia Hospital rappresenta un centro di eccellenza: è dotata di tutta la strumentazione per la pianificazione dell’intervento, incluse le tecnologie di implantologia computer guidata.

La struttura da tempo porta avanti la politica dell’Odontoiatria Accessibile, finalizzata a dare ai pazienti la possibilità di accedere a cure odontoiatriche di massimo livello, sul territorio italiano, a costi accessibili.

Come si esegue l’intervento

Il primo step è la visita odontoiatrica, che consente al medico di pianificare l’intervento. Partendo da una TAC Cone Beam 3D che “fotografa” le arcate dentali del paziente, si passa a degli specifici software di rendering di immagini, che permettono di pianificare nei dettagli il posizionamento degli impianti. Questo livello di pianificazione aumenta le probabilità di successo e la conservazione dei tessuti sani. L’odontoiatra a questo punto può stabilire il trattamento più idoneo. Viene quindi fissato l’appuntamento per eseguire l’intervento vero e proprio in regime di ricovero.

Il giorno dell’intervento, il paziente viene sottoposto a tutti gli esami clinici e strumentali necessari ed è seguito da cardiologi e anestesisti di Villa Lucia Hospital.

Accertata la sua idoneità, il paziente viene ricoverato e portato in sala operatoria dove, in anestesia generale, viene sottoposto all’ intervento di implantologia. Le eventuali estrazioni di denti compromessi e gli eventuali rimodellamenti chirurgici delle arcate ossee, vengono eseguiti contestualmente.

Il giorno successivo, subito prima della dimissione, su una comune poltrona odontoiatrica, vengono montate le arcate dentarie fisse (una sola, o entrambe).

L’intera procedura, dall’intervento in anestesia generale al carico della protesi fissa, richiede in tutto dalle 24 alle 36 ore.

Per informazioni e prenotazioni contatta la struttura o visita il sito.



Condividi

anni
Trova una sede Prenota una visita Chiedi informazioni