Ortopantomografia: panoramica dentale

L’ortopantomografia, nota anche come radiografia panoramica delle arcate dentarie, è un esame radiologico che permette di ottenere una visione completa dell’arcata dentaria, di tutti i denti e delle ossa di mascella e mandibola.
Inoltre, permette di rilevare malformazioni dentarie, come denti inclusi, di identificare lesioni ossee, infiammazioni, cisti o tumori degli alveoli o nella mandibola. L'esame ortopantomografico è eseguito su indicazione dello specialista odontoiatra, non è né doloroso né fastidioso e non richiede nessuna preparazione specifica. E’ controindicato solo per le donne in stato di gravidanza, in quanto sono utilizzati raggi X.
La panoramica dentaria è fondamentale per una corretta valutazione clinica sullo stato della dentatura prima di un trattamento odontoiatrico: dopo questo primo esame il dentista potrà decidere se eseguire eventuali radiografie mirate, come ad esempio una TAC dentale, una radiografia endorale o una teleradiografia del cranio, necessarie per chiarire eventuali dubbi e per una miglior programmazione del trattamento.
anni
Trova una sede Prenota una visita Chiedi informazioni