Radiografia endorale intraorale

La Radiografia Endorale o intraorale è un esame diagnostico dei singoli elementi dentali (da uno a un massimo di tre) utilizzato per visualizzare nel dettaglio l’anatomia di una specifica parte, corona, radice e gengiva, in caso si sospetti una patologia circoscritta a una determinata zona del cavo orale. Inoltre, viene utilizzata anche per poter controllare l'esito di una terapia canalare.

Alla Dental Unit di Clinica Privata Villaba di Bologna l’esame viene eseguito utilizzando un apparecchio radiografico specifico che permette di irradiare una lastra di piccole dimensioni, detta lastrina endorale, la quale viene inserita all’interno della bocca del paziente e sorretta da uno sostegno in plastica mantenuto in sede dal morso. Le dimensioni dalla lastrina sono molto ridotte (30 mm x 40 mm) e questo permette di diminuire al massimo il disagio per il paziente. L’apparecchio radiografico viene appoggiato alla guancia del paziente, il tempo di esposizione è simile a quello di una normale fotografia, facendo comparire in pochi secondi la radiografia sullo schermo del computer del dentista.

Essendo un esame mirato, permette di visualizzare le zone in oggetto con un’angolazione più adatta al singolo elemento per una maggiore precisione, e consente allo specialista odontoiatra di eseguire una migliore valutazione della condizione del paziente. La Radiografia Endorale è un esame che prevede l’impiego di raggi X, il paziente è protetto dall’irradiamento attraverso un apposito collare per evitare che le radiazioni possano colpire organi particolarmente sensibili, come ad esempio la tiroide. L’esame è eseguito su indicazione dello specialista odontoiatra, non è né doloroso né fastidioso e non richiede nessuna preparazione specifica.

anni
Trova una sede Prenota una visita Chiedi informazioni