La TAC dentale, definita anche TC Dental Scan, è un esame diagnostico utilizzato in ambito odontoiatrico quando occorre identificare con maggior chiarezza e precisione eventuali patologie emerse in seguito all’esecuzione di una radiografia panoramica dentale (ortopantomografia).
Viene effettuato generalmente in preparazione degli interventi più complessi di implantologia e permette una ricostruzione nitida delle ossa del cavo orale e mascellare. Il vantaggio principale della TAC dentale rispetto alla classica panoramica è quello di offrire immagini tridimensionali e più dettagliate. L’immagine a tre dimensioni consente di analizzare in modo preciso le ossa della mandibola e i denti, oltre ai tessuti molli della bocca. Grazie a questo esame lo specialista odontoiatra è in grado di studiare lo spessore osseo mandibolare e mascellare, osservare la posizione dei denti del giudizio prima di una loro eventuale estrazione, valutare la presenza di denti inclusi la cui crescita non è regolare oppure escludere la presenza di qualunque problematica clinica del cavo orale.
Nel caso siano programmati degli interventi di implantologia, la TAC dentale aiuta lo specialista a capire la quantità di osso a disposizione per l'impianto e l'eventuale necessità di ricorrere a un possibile innesto osseo. Aiuta inoltre a pianificare la posizione degli impianti nel rispetto delle strutture nervose e vascolari del cavo orale.