Asportazione di cisti

Le cisti dentali sono cavità che si sviluppano in prossimità dell’apice di un dente contenenti fluido sieroso, mucoso o gassoso. La cisti dentale è una complicanza tipica della necrosi pulpare, ovvero la morte del nervo del dente, indotta da traumi, carie profonde o infiammazioni della polpa dentaria (pulpite).

Nella maggior parte dei casi, la cisti non provoca dolore e non sempre presenta dei segni esteriori. A causa della frequente assenza di sintomi nei pazienti affetti da cisti della mascella, solamente un’ortopantomografia, a volte associata a una TAC dentale, consente di fare una diagnosi certa.

La cisti dentale, in base alle cause, può essere di tre diverse tipologie:

  • Cisti radicolare: è la più diffusa, si sviluppa in seguito a patologie infettive dei tessuti interni del dente.
  • Cisti follicolare: si forma attorno alla corona prima che il dente completi la sua eruzione dalla gengiva.
  • Cisti paradontale: colpisce l’osso di mandibola e mascella ed è associata alla presenza di parodontite avanzata.

Presso la Dental Unit di Clinica Privata Villalba di Bologna il trattamento per la cura o la rimozione della cisti dentaria viene deciso solo dopo una corretta diagnosi da parte dell’odontoiatra, supportato da un esame radiografico della arcate dentarie (OPT). Lo specialista deve infatti accertarsi di non trovarsi di fronte a patologie similari, quali ad esempio granuloma o ascesso dentale. Il trattamento dipende dalla sede in cui le cisti si originano, dalla gravità della lesione e dalla natura del contenuto cistico. In generale, alcune cisti richiedono la rimozione chirurgica, mentre altre possono essere semplicemente drenate.

Anche l'apicectomia è un intervento particolarmente indicato per la rimozione di masse cistiche che vanno ad intaccare l'apice radicale. Nei casi più gravi, invece, è richiesta l'asportazione del dente.

anni
Trova una sede Prenota una visita Chiedi informazioni