Estrazioni di denti e radici

L’estrazione del dente, o avulsione, è una procedura che consiste nella rimozione di un dente che non può essere trattato tramite altri metodi conservativi, come ad esempio devitalizzazione, otturazione e apicectomia. Sono numerosi motivi per i quali l’estrazione del dente è necessaria: carie estese, granulomi, parodontite, inclusione ossea di un dente, o per ripristinare la corretta occlusione dentale. L’estrazione del dente previene inoltre la diffusione delle infezioni ad altri denti, evitando lo sviluppo di patologie come la piorrea.

Alla Dental Unit di Clinica Privata Villalba di Bologna, per effettuare una valutazione precisa delle strutture dentarie e delle sue condizioni, il dentista effettua n primo luogo un esame radiografico della arcate dentarie (OPT). L’immagine fornita dalle radiografie consente di determinare l’esatta diagnosi e stabilire di conseguenza la procedura più opportuna da seguire.

Un dente può essere estratto secondo due modalità differenti:

  • Estrazione semplice: dopo aver accuratamente anestetizzato il dente, il dentista procede all’estrazione attraverso appositi strumenti, quali elevatore e pinza.

  • Estrazione chirurgica: necessaria in caso di denti inclusi o non facilmente accessibili. L’intervento, eseguito in anestesia locale, consiste nell'estrazione del dente attraverso un’incisione preliminare sulla gengiva, indispensabile per creare un ingresso da cui accedere più facilmente al dente da estrarre.

Un discorso differente va fatto , invece, per i denti del giudizio: ad eccezione degli altri denti, questi possono essere estratti a fini preventivi, anche in assenza di patologie od infezioni dentali in atto, per evitare possibili disturbi futuri.

anni
Trova una sede Prenota una visita Chiedi informazioni