Impianti sottoperiostei

Che cosa sono gli impianti sottoperiostei

Un impianto sottoperiosteo, o iuxtaosseo, è dispositivo protesico utilizzato allo scopo di ripristinare la corretta masticazione, occlusione ed estetica di quei pazienti che hanno perso tutti i denti oppure solo alcuni di essi.
Gli impianti sottoperiostei hanno come principale caratteristica quella di non dover essere inseriti nell'osso, bensì vengono appoggiati ad esso appena sotto il periostio, la membrana di tessuto connettivo che circonda e riveste le ossa.
 

Quando sono indicati

Gli impianti sottoperiostei sono indicati quando la valutazione delle ossa mascellari, mandibola e mascella, evidenzia una scarsissima quantità e qualità di osso presente, ovvero non c’è più cresta ossea sufficiente per procedere all’inserimento dei classici impianti osteointegrati. In questi casi, le alternative per questi pazienti risultano quindi essere o rigenerazioni ossee importanti, con tempi di guarigione molto lunghi, o gli impianti zigomatici, o in fine appunto gli impianti sottoperiostei.
 

La tecnica AMSJI (Additively Manufactured Subperiosteal Jaw Implant)

L’acronimo AMSJI (Additively Manufactured Subperiosteal Jaw Implant) definisce un impianto sottoperiosteo completamente personalizzato sulle esigenze del paziente e realizzato con tecniche e materiali innovativi. Questo impianto rappresenta una soluzione alternativa agli impianti di zigomatici o alle grandi ricostruzioni con innesti ossei. Questo particolare impianto rappresenta un approccio totalmente alternativo ed evita i problemi relativi alle altre tecniche più invasive. L’impianto si fissa ai pilastri medio-facciali e nell’osso zigomatico, queste aree sono stabili senza riassorbimento osseo significativo e, dopo due-tre mesi, la protesi provvisoria può essere sostituita con quella definitiva e il paziente può riacquisire fin da subito la normale funzione masticatoria.
 

L’intervento

Prima del posizionamento degli impianti dentali sottoperiostei, è necessario sottoporre il paziente ad un accurato esame radiologico per rilevare la conformazione dei mascellari e per la costruzione di un modello stereolitografato che servirà allo studio e alla realizzazione della protesi.

Gli specialisti odontoiatri della Dental Unit di Clinica Privata Villalba utilizzano le moderne tecnologie diagnostiche 3D che permettono, attraverso l’uso di speciali software di progettazione computerizzata, di eseguire simulazioni su modelli anatomici a grandezza reale. Partendo dalla TAC e dal modello tridimensionale del mascellare lo specialista costruirà, con tecnica CAD-CAM, una struttura personalizzata, da ancorare all’osso mascellare con viti da osteosintesi. La struttura viene realizzata in titanio, utilizzando tecniche ingegneristiche d’avanguardia come l’ottimizzazione topologica (TO) e l’analisi a elementi finiti (FEM), le forze di masticazione vengono simulate per 15 anni e la qualità delle strutture da impiantare è controllata e certificata.

L’AMSJI è costituito da due strutture principali, chiamate “mainframe”, destra e sinistra con alcuni prolungamenti chiamati “ali”, che servono per fissare l’impianto con viti da osteosintesi in parti stabili del cranio, sottoposte cioè a scarso riassorbimento osseo. L’impianto può essere collocato in anestesia generale o in anestesia locale e la protesi temporanea. La tecnica chirurgica consiste nell’ esporre l’osso mascellare, nel trovare la corretta posizione della struttura e fissarla con delle viti da osteosintesi. Vengono poi suturati i lembi gengivali e avvitata la barra in titanio, cementando successivamente la protesi provvisoria. Dopo circa due-tre mesi, si potrà sostituire la protesi provvisoria con quella definitiva, più elaborata, dove si potranno inoltre ottimizzare i colori e le forme dei denti per ricercare la migliore estetica.
 

L’importanza di un centro specializzato

Alla Dental Unit di Clinica Privata Villalba i pazienti hanno a disposizione attrezzatissime sale operatorie contraddistinte da elevati standard di qualità e possono contare sulla collaborazione multidisciplinare di altri specialisti della struttura, per un percorso di diagnosi e cura altamente personalizzato. In aggiunta, ogni tipo di lavoro chirurgico è realizzato con il supporto di un medico specialista in anestesiologia e rianimazione. I metodi di sedazione farmacologica e anestesia generale "No Panic” consentono di trattare senza stress i pazienti odontofobici, limitando il più possibile la percezione e il ricordo di sensazioni sgradevoli o dolorose.

La presenza di uno specialista anestesista, che si occupa esclusivamente dello stato di salute generale del paziente e ne monitora costantemente tutti i parametri vitali, garantisce la massima sicurezza e consente al dentista di lavorare in piena tranquillità e di eseguire l’intervento senza interruzioni, con notevoli vantaggi in termini di tempistica chirurgica e di comfort post operatorio per il paziente.

Inoltre, alla Dental Unit di Clinica Privata Villalba trovano soluzioni anche quei pazienti che, per diversi motivi, hanno esigenze più complesse, come pazienti cardiopatici, oncologici o disabili. Il trattamento odontoiatrico per una persona con gravi deficit fisici o intellettivi infatti è una problematica che richiede non solo un approccio professionale specializzato, ma anche una predisposizione strutturale adeguato per gestire le diverse necessità del paziente.

Competenze specifiche, strumentazioni sofisticate e la sicurezza dell’assistenza ospedaliera di una struttura d’eccellenza come Clinica Privata Villalba sono i requisiti grazie ai quali si applica con successo una tecnica efficace e sicura della moderna implantologia.
 
anni
Trova una sede Prenota una visita Chiedi informazioni