Implantologia zigomatica

Che cos’è l’implantologia zigomatica

L’implantologia zigomatica è una speciale tecnica implantologica che permette di riabilitare con una protesi fissa la mascella superiore in pazienti che presentano un’avanzata carenza ossea o assenza totale o parziale di denti. In presenza di osso mascellare gravemente riassorbito, dove non è possibile inserire impianti standard, gli impianti zigomatici, che si ancorano direttamente nell’osso dello zigomo, permettono al paziente di ottenere denti fissi in un giorno e senza particolari traumi, proprio come avviene per l’implantologia a carico immediato.
 

Quando è indicata

L’implantologia zigomatica è indicata particolarmente in tutti quei soggetti edentuli che presentano elevati livelli di atrofia dell’osso mascellare, dovuta a traumi o a predisposizione genetica, e quindi non hanno sufficiente disponibilità ossea per poter eseguire gli impianti tradizionali. Generalmente vengono sottoposti a questo trattamento pazienti portatori di protesi totale rimovibile (dentiera) con conseguente atrofia ossea, pazienti affetti da grave malattia parodontale che presentano una carenza ossea importante e, ancora, pazienti che hanno subito notevoli perdite ossee da trauma.
 

Un impianto su misura del paziente

Gli specialisti odontoiatri della Dental Unit di Clinica Privata Villalba utilizzano le moderne tecnologie diagnostiche 3D che permettono, attraverso l’uso di speciali software di progettazione computerizzata, di eseguire simulazioni su modelli anatomici a grandezza reale. Attraverso la TAC, si effettua una prima valutazione approfondita delle condizioni del paziente per determinare l’eventuale mancanza di osso poi, grazie a uno specifico software a 3D di ultima generazione, si mette a punto l’impianto virtuale. La simulazione computerizzata permette di scegliere il trattamento migliore analizzando le condizioni fisiche e morfologiche e di progettare l’impianto più adatto su misura per ogni paziente. L’équipe è in grado di valutare così la possibilità di sfruttare l’osso residuo o, nei casi più complessi, la necessità di posizionare impianti zigomatici, nei quali, grazie all’osso zigomatico situato accanto all’occhio, vengono fissati due o quattro impianti per ancorare una protesi fissa di tutta l’arcata mascellare. Tutte le considerazioni chirurgiche e protesiche vengono prese e condivise con il paziente, prima di eseguire l’intervento.
 

L’intervento

L’equipe di professionisti della Dental Unit lavora in sinergia con l’Unità Operativa interna di Chirurgia maxillo-facciale, che si occupa delle patologie e delle alterazioni morfologiche del distretto della testa e del collo con diversi ambiti di pertinenza, tra cui chirurgia delle malformazioni cranio-facciali, chirurgia del cavo orale e dei seni paranasali, traumatologia e chirurgia dell’orbita.
L’intervento per l’inserimento di impianti zigomatici, generalmente eseguito in anestesia generale, prevede l’innesto sull’osso della mascella di 4 o più viti di titanio, di lunghezza solitamene compresa tra i 2 e i 5 centimetri, alle quali verranno poi collegati gli impianti della nuova arcata dentale funzionale, che restituirà una completa efficienza ed un’estetica rinnovata al paziente.
 
Presso la Dental Unit di Clinica Privata Villalba tutte le attività chirurgiche e implantari sono supervisionate da un medico specialista in Anestesiologia e Rianimazione che provvede al monitoraggio e alla sicurezza del paziente. Gli interventi vengono svolti con il metodo “No panic”, una tecnica anestesiologica che serve a sedare il paziente eliminando la paura del dolore, permettendo inoltre di eliminare completamente la problematica dolorosa nelle ore e nei giorni seguenti l’intervento.
Competenze specifiche, strumentazioni sofisticate e la sicurezza dell’assistenza ospedaliera di una struttura d’eccellenza come Clinica Privata Villalba sono i requisiti grazie ai quali si applica con successo una tecnica efficace e sicura della moderna implantologia.
 

I vantaggi

Gli impianti zigomatici non sono l’unica soluzione adatta a risolvere tutte le situazioni di atrofia ossea ma, dove indicati, hanno enormi vantaggi per il paziente:
  • Invasività minima
  • La problematica viene risolta in una sola seduta chirurgica
  • Tempi ridotti ed elevato comfort funzionale ed estetico
  • Alte probabilità di successo
  • Disagio post operatorio estremamente contenuto.
anni
Trova una sede Prenota una visita Chiedi informazioni