La devitalizzazione è una procedura tramite la quale è possibile risanare i denti compromessi da carie o da traumi che hanno leso gravemente la polpa dentale. Questa tecnica prevede la rimozione della polpa quando è infiammata o infetta, consentendo di salvare il dente danneggiato e di evitarne l’estrazione.
La polpa dentale è il cuore del dente, contiene i vasi sanguigni, i nervi e il tessuto connettivo. La polpa si estende dalla corona del dente fino alla punta delle radici, dove si connette ai tessuti che circondano la radice. L'infiammazione o l'infezione possono avere diverse cause: una carie profonda, ascessi dentali, la necessità di interventi dentistici ripetuti, un dente scheggiato o rotto. I principali sintomi di infiammazione o infezione sono: dolore intenso localizzato, sensibilità al caldo e al freddo, perdita di colore del dente e gonfiore.
Presso la Dental Unit di Clinica Privata Villalba di Bologna la procedura di devitalizzazione viene eseguita da uno specialista in endodonzia, in un ambiente sicuro, confortevole e attrezzato con le migliori apparecchiature.
Dopo aver somministrato l’anestesia locale, lo specialista colloca sulla zona un piccolo foglio di gomma, chiamato diga, che isola il dente e lo mantiene libero dalla saliva. Procede poi a rimuove la polpa infiammata o infetta, pulire e disinfettare in profondità l'interno del canale radicolare (il canale all'interno della radice) e infine riempie e sigilla la zona con un’otturazione temporanea. In seguito, il dente viene ricostruito o incapsulato per minimizzare il rischio di fratture dentali future.