L'otturazione dentale è una procedura odontoiatrica che viene eseguita per risanare un dente danneggiato da carie, al fine di ripristinarne funzionalità, forma ed estetica. Se necessario, prima dell'otturazione, il medico esegue una radiografia endorale del dente per accertare l'entità della lesione.
Alla Dental Unit di Clinica Privata Villalba di Bologna l’otturazione dentale può essere realizzata con diversi materiali (composit, porcellana) e tecniche, a seconda delle esigenze del paziente. Una volta rimossa la lesione e aver disinfettato accuratamente la zona, il dentista procede al riempimento del solco creato nel dente. L’otturazione più diffusa è quella in composito, materiale resinoso dello stesso colore dello smalto dentale, che permette di ripristinare non solo la funzionalità del dente ma anche la sua estetica. Il composito, per aderire al tessuto dentale, necessita di un’ambiente asciutto, per questo le otturazioni vengono eseguite previa applicazione della diga dentaria che permette di isolare il dente da curare dalla saliva.
Un’altra tecnica utilizzata per realizzare le otturazioni è l’intarsio, preferita all’otturazione quando l’estensione della carie è molto ampia, prevalentemente nei denti molari e pre-molari. Questa tecnica prevede l’esecuzione della ricostruzione in laboratorio da parte di un odontotecnico e, successivamente, la sua cementazione da parte dell’odontoiatra, inserendo la ricostruzione direttamente nella cavità all’interno del dente.
Con l’intarsio si può garantire una corretta forma ed un adeguato sigillo dei margini anche negli elementi dentari molto compromessi, oltre che una maggiore durata nel tempo rispetto alla ricostruzione del dente in composito.