Detartrasi

La detartrasi, anche nota come ablazione del tartaro o pulizia dei denti, consiste nella rimozione dei depositi di tartaro dalla superficie dei denti. E’ una procedura di estrema importanza per mantenere i denti in piena salute, salvaguardandoli da carie e da malattie dentali e gengivali, come parodontiti e gengiviti.

L'igiene orale quotidiana, per quanto eseguita in modo accurato, non è sufficiente per rimuovere completamente la placca dai denti. Questo può portare ad accumuli di tartaro nel solco gengivale, irritando le gengive e causando sanguinamenti, alito cattivo, gengiviti, nonché la formazione di carie.

Alla Dental Unit di Clinica Privata Villalba di Bologna la rimozione di tartaro e placca viene eseguita attraverso l’utilizzo di uno strumento ad ultrasuoni, chiamato ablatore, che disgrega gli accumuli sulla superficie dei denti, negli spazi interdentali e sotto la gengiva. I contorni gengivali di ogni dente vengono poi rifiniti e levigati mediante appositi strumenti chiamati curette, per prevenire la formazione di sacche di tartaro all’interno delle pareti gengivali.
Infine, lo specialista procederà alla lucidatura di ogni dente per una superficie più liscia, di modo tale da evitare l’adesione della placca allo smalto dentale. Dopo l’esecuzione può verificarsi per qualche tempo una sensibilizzazione dei denti a caldo e freddo.

La procedura di detartrasi è molto semplice ed è altrettanto importante svolgerla con regolarità. In generale, è suggerita una seduta ogni sei mesi, minimo una volta all’anno, ma la frequenza viene programmata a seconda delle esigenze e della situazione del singolo paziente. L’accumulo di tartaro può infatti variare molto da persona a persona, sulla base della quantità di saliva e della qualità dell’igiene quotidiana.

anni
Trova una sede Prenota una visita Chiedi informazioni