Fluoroprofilassi

La fluoroprofilassi consiste nell’applicazione di fluoro per prevenire le lesioni cariose e rinforzare lo smalto e le pareti dei denti, favorendo la sua remineralizzazione. Il fluoro è un valido alleato per i denti, combatte i batteri e contrasta gli acidi che si formano su di essi, ne rinforza lo smalto, rendendolo più resistente contro l’azione della placca.

La somministrazione del fluoro può avvenire in due modalità:

  • Topica: il fluoro viene applicato direttamente sui denti attraverso gel, collutori e dentifrici.
  • Sistemica: il fluoro viene somministrato per via orale con gocce o pastiglie.

Nei bambini, è consigliato iniziare la fluoroprofilassi fin dai primi mesi di vita, attraverso l’uso di un dentifricio fluorato o con la somministrazione di gocce o pastiglie di fluoro, per poter garantire un elevato livello di prevenzione delle carie. In età adulta la somministrazione del fluoro è consigliata per via topica attraverso l’uso di dentifrici, collutori e gel fluorati, per rafforzare lo smalto e prevenire patologie cariose.

Alla Dental Unit di Clinica Privata Villalba di Bologna il trattamento professionale di fluoroprofilassi viene eseguito da uno specialista odontoiatra che calibra il dosaggio di fluoro in maniera precisa, secondo le esigenze del paziente. Sono applicazioni indolore e sicure e consentono un’elevata efficacia di prevenzione. È auspicabile effettuare la seduta due volte all’anno, insieme al controllo di igiene dentale.

anni
Trova una sede Prenota una visita Chiedi informazioni