Soluzioni anche per pazienti complessi
Alla Dental Unit di Clinica Privata Villalba di Bologna ci prendiamo cura del sorriso e della serenità anche di quei pazienti che per diversi motivi hanno esigenze più complesse, come i pazienti cardiopatici, oncologici, disabili e odontofobici.
Il trattamento odontoiatrico per una persona con gravi deficit fisici o intellettivi è una problematica che richiede non solo un approccio professionale specializzato, ma anche una predisposizione strutturale adeguato per gestire le diverse necessità del paziente.
In Clinica Privata Villalba, i pazienti che si rivolgono alla Dental Unit hanno a diposizione spazi altamente attrezzati per far fronte a esigenze specifiche, come ad esempio sedazione cosciente o anestesia, e possono contare sulla collaborazione con gli altri specialisti della struttura, per lavorare in sinergia in caso di particolari esigenze, come ad esempio il reparto di Chirurgia maxillo-facciale e il reparto di Diagnostica per Immagini.
Odontoiatria nel paziente disabile
Nei casi di disabilità, anche il semplice sottoporsi a un controllo dal dentista o una visita specialistica può diventare un problema, a causa delle condizioni psico-fisiche del paziente, e ci sono alcuni accorgimenti che l’odontoiatra e la sua equipe non devono trascurare. L’odontoiatria nel paziente disabile richiede quindi un approccio medico/paziente completamente differente da quello tradizionale.
Il paziente disabile spesso non è collaborativo durante l’intervento del dentista muovendosi, non aprendo la bocca, o chiudendola durante l’operazione. Inoltre, a causa dei propri deficit, alle terapie farmacologiche o a difetti sistemici a viso e bocca, non riesce a prendersi autonomamente cura dei propri denti, trascurando spesso la propria igiene orale e contraendo molto più facilmente carie, parodontiti o problemi masticatori.
La Dental Unit di Clinica Privata Villalba può avvalersi di due specialisti esperti e formati nel trattamento di pazienti disabili e complessi, la dott.ssa Antonella Venturi e la dott.ssa Meirav Margalit. I nostri specialisti, oltre ad instaurare con il paziente un clima di fiducia, ascolto e tranquillità durante il trattamento, rendono attivamente partecipi i familiari nello svolgimento dello stesso e forniscono istruzioni dettagliate per mantenere l’igiene orale anche a casa.
Inoltre, la presenza di un medico anestesista permette di trattare il paziente in sedazione cosciente o in anestesia generale, nel caso di pazienti totalmente non collaborativi o trattamenti odontoiatrici molto impegnativi, il tutto in una situazione di comfort e sicurezza.
Odontoiatria nel paziente cardiopatico e oncologico: prevenzione e trattamento
Le complicazioni ai denti per i pazienti oncologici possono essere molteplici (infezioni, riduzione della salivazione, carie), perciò è particolarmente raccomandato recarsi dal dentista prima, durante e dopo le terapie oncologiche.
Cure odontoiatriche preventive e un programma di monitoraggio della salute del cavo orale attraverso la pianificazione di visite periodiche, possono aiutare i pazienti oncologici a proteggere bocca e denti da ulteriori complicazioni.
Il trattamento odontoiatrico in questa tipologia di pazienti comporta difficoltà relative all’inquadramento diagnostico completo del caso clinico, alla scelta delle procedure terapeutiche più idonee e al monitoraggio nel tempo delle terapie effettuate.
Alla Dental Unit di Clinica Privata Villalba i nostri specialisti sanno che i pazienti complessi (ipertesi, cardiopatici, oncologici), in occasione di cure odontoiatriche, sono esposti ad alcune problematiche correlate al loro stato di salute.
Se il cavo orale presenta delle infezioni, la diffusione nel resto dell’organismo tramite il circolo sanguigno potrebbe dare origine a un’infiammazione del tessuto cardiaco chiamata endocardite batterica. La prevenzione odontoiatrica ricompre quindi un ruolo fondamentale non solo per le patologie dentali, ma anche per pazienti affetti da patologie cardiovascolari, trapiantati o che hanno subito interventi cardiochirurgici.
Per i pazienti affetti da patologie cardiovascolari, gli specialisti della Dental Unit di Clinica Privata Villalba procederanno, prima del trattamento, ad una completa valutazione incrociata del rischio medico e del trauma operatorio, allo scopo di diminuire il rischio di complicanze provocate dall’intervento odontoiatrico e di programmare un piano di terapia adeguato alle condizioni generali del paziente. Il legame tra salute dei denti e del cuore infatti è più stretto di quello che si possa pensare: la bocca è una delle aperture naturali del nostro organismo da cui penetrano più facilmente i batteri.