Cause e rimedi per combattere la sensibilità dentinale

Cause e rimedi per combattere la sensibilità dentinale
La sensibilità dentinale è una patologia molto diffusa che può condizionare la quotidianità di coloro che ne soffrono. Questo disturbo può essere localizzato specificatamente su alcuni denti oppure può coinvolgere l’intera dentatura, può essere stagionale, insorgere per un periodo limitato oppure manifestarsi come cronico e quindi persistente.

Questo disturbo è generato dall’esposizione della parte interna dei denti al cavo orale e a tutti gli stimoli presenti in esso. L’origine principale della sensibilità è la mancanza di smalto che ha una funzione protettiva per il dente e di tutela per i suoi strati inferiori, dentina e polpa.  Quando i denti diventano sensibili significa che la dentina ha perso la sua naturale protezione, generata dallo smalto, il dente viene così esposto ad agenti esterni, quali variazioni termiche (caldo-freddo) o variazioni del ph (cibi dolci o acidi).

Tra le principali cause che possono provocare la sensibilità dentinale ci possono essere:
  • La retrazione delle gengive con conseguente esposizione delle radici;
  • Un’alimentazione a base di cibi acidi, come caffè, cola, agrumi, succhi ecc.;
  • Uno spazzolamento dei denti troppo energico, con movimento scorretto o con uno spazzolino con setole troppo dure;
  • L’utilizzo quotidiano di un dentifricio sbiancante a base di sostanze chimiche troppo invasive;
  • Il bruxismo può causare una produzione di forze masticatorie che possono rovinare lo smalto dei denti.
Per questo i professionisti della Dental Unit Maria Cecilia Hospital, oltre all’utilizzo di spazzolini a setole morbide e ad un dentifricio a bassa abrasività, consigliano una visita specialistica che possa far emergere il percorso riabilitativo più corretto per il paziente.
Tra i tanti interventi, a favore della sensibilità dentinale, possono esserci l’applicazione professionale di resine desensibilizzanti che sigillano i tubuli dentinali anche nei casi più gravi, otturazioni conservative e/o interventi gengivali per coprire le zone del dente sensibili.
La Dental Unit Maria Cecilia Hospital ha a cuore il sorriso dei propri pazienti: non esitate a contattare i nostri specialisti per ricevere maggiori informazioni e per fissare un appuntamento.


Condividi

anni
Trova una sede Prenota una visita Chiedi informazioni