Atrofia mascellare estrema: a Clinica Privata Villalba eseguito un innovativo intervento di implantologia dentale

Atrofia mascellare estrema: a Clinica Privata Villalba eseguito un innovativo intervento di implantologia dentale
L’atrofia delle ossa mascellari è conseguenza della perdita, traumatica oppure fisiologica, dei denti con il riassorbimento di tutti i tessuti di sostegno dove essi risiedono. Questa patologia comporta una paralisi quasi totale dell’osso mascellare, che dunque rimane bloccato, con gravi conseguenze sul piano alimentare, funzionale ed estetico.
Il dott. Marco Rinaldi, chirurgo orale e specialista in odontostomatologia presso la Dental Unit di Clinica Privata Villalba di Bologna, ha svolto un innovativo intervento di implantologia mascellare, mai effettuato prima d’ora in Italia, su un paziente affetto da atrofia mascellare - perdita d’osso - estrema. L’intervento è stato eseguito dall’equipe del dott. Marco Rinaldi con la collaborazione del prof. Maurice Mommaerts, direttore dell’European Face Centre e professore presso l’Ospedale Universitario di Bruxelles, inventore della metodica AMSJI (Addively Manufactured Subperiosteal Jaw Implant), un inedito approccio di chirurgia implantare indicato per pazienti con atrofia mascellare di grave entità.
 
Dott. Rinaldi, su chi è stato effettuato l’intervento e in che cosa consiste questa metodologia?
Si tratta del primo intervento del suo genere mai eseguito in Italia. La metodologia utilizzata è talmente avanzata e precisa che l’intervento in sé non è stato particolarmente complicato, ed è stato portato a termine in meno di due ore. E’ stato effettuato su un paziente senza denti e con un grado molto avanzato di atrofia ossea mascellare. In questi casi non c’è la possibilità di inserire normali impianti. Per questo paziente abbiamo anche valutato la possibilità di utilizzare impianti zigomatici, un’altra procedura che eseguiamo qui alla Dental Unit di Clinica Privata Villalba, con una tecnica computer guidata che ho messo a punto io stesso, chiamata 3DZyGo (3D Zygomatic Guided Osteotomy). Gli impianti zigomatici sono impianti molto lunghi che si attaccano all’osso dello zigomo, ma anche questa soluzione, pur essendo nata per il trattamento delle avanzate atrofie ossee, risultava essere poco indicata per questo paziente.
Abbiamo perciò utilizzato questa nuova metodica di chirurgia implantare, chiamata AMSJI (Addively Manufactured Subperiosteal Jaw Implant), che ha permesso al paziente di svegliarsi dall’anestesia con già la protesi fissata. Partendo dalla TAC e dal modello tridimensionale del mascellare viene costruita una struttura personalizzata, da ancorare all’osso mascellare con viti da osteosintesi. La struttura viene realizzata in titanio utilizzando tecniche ingegneristiche come l’analisi di modelli finiti, l’ottimizzazione topologica per spazio di progettazione, per carichi e condizioni limite, vengono simulate le forze di masticazione per 15 anni. La qualità delle strutture da impiantare è controllata e certificata. L’AMSJI è costituito da due ali che sono fissate con viti da osteosintesi a parti “stabili” del cranio, sottoposte cioè a scarso riassorbimento osseo. Alle ali viene fissata poi una prima barra in titanio e a questa la prima protesi provvisoria lo stesso giorno dell’intervento. Dopo circa due mesi si potrà sostituire la protesi provvisoria con quella definitiva.
 
Qual è l’alternativa tradizionale a questo tipo di intervento?
Come dicevo in precedenza, in questo caso specifico abbiamo valutato la possibilità di posizionare impianti zigomatici, visto il grado molto avanzato di atrofia e quindi l’impossibilità di sfruttare l’osso residuo , ma le caratteristiche del paziente non permettevano l’utilizzo di questa tecnica . Nei casi di atrofia non severa è possibile effettuare innesti ossei, con materiale biocompatibile, che consentono di aumentare la quantità d’osso della mascella e della mandibola, fino a fornire la base necessaria ad ancorare le radici artificiali. Quando, invece, la struttura ossea è in grado di accogliere l’inserimento di radici sintetiche, è possibile procedere con le tecniche di implantologia a carico immediato e all-on-four le quali, in maniera veloce, sicura ed efficiente, permettono di inserire impianti in titanio biocompatibile con successo anche in pazienti di età avanzata, sostituendo così le problematiche dalla protesi mobile.
 
Perché questa procedura chirurgica è così innovativa?
Perché è una protesi completamente personalizzata sul paziente, ottimizzata per adattarsi all’osso mascellare e costruita solo per lui. Rappresenta un cambio di direzione, infatti non è più l’osso del paziente che deve adattarsi agli impianti ma è l’impianto stesso che viene costruito per il paziente; è una protesi unica, esclusiva. La tecnica chirurgica per installare l’AMSJI consiste nell’ esporre l’osso mascellare, nel trovare la corretta posizione della struttura e fissarla con delle viti da osteosintesi. Alla fine si suturano i lembi gengivali, si avvita la barra in titanio e si cementa la protesi provvisoria. Il paziente è entrato in sala operatoria edentulo – senza denti – ed è uscito con l’arcata dentaria fissa, che porterà per circa 2 mesi e che poi verrà sostituita con quella definitiva, più elaborata, dove inoltre si potranno ottimizzare i colori e le forme dei denti per ricercare la migliore estetica.
 
Perché è fondamentale scegliere un Centro come la Dental Unit di Clinica Privata Villalba per questo tipo di interventi?
Principalmente perché qui è stato fatto il primo intervento con questa nuova tecnica, ma soprattutto perché alla Dental Unit di Clinica Privata Villalba i nostri pazienti hanno a disposizione attrezzatissime sale operatorie contraddistinte da elevati standard di qualità e possono contare sulla collaborazione multidisciplinare di altri specialisti della struttura, per un percorso di diagnosi e cura altamente personalizzato. In aggiunta, ogni tipo di lavoro chirurgico da noi è realizzato con il supporto di un medico specialista in anestesiologia e rianimazione. I metodi di sedazione farmacologica e anestesia generale "No Panic” consentono di trattare senza stress i pazienti odontofobici, limitando il più possibile la percezione e il ricordo di sensazioni sgradevoli o dolorose. La presenza di uno specialista anestesista, che si occupa esclusivamente dello stato di salute generale del paziente e ne monitora costantemente tutti i parametri vitali, garantisce la massima sicurezza e consente al dentista di lavorare in piena tranquillità e di eseguire l’intervento senza interruzioni, con notevoli vantaggi in termini di tempistica chirurgica e di comfort post operatorio per il paziente. Inoltre, presso la nostra Dental Unit offriamo soluzioni anche per quei pazienti che, per diversi motivi, hanno esigenze più complesse, come pazienti cardiopatici, oncologici o disabili. Il trattamento odontoiatrico per una persona con gravi deficit fisici o intellettivi è una problematica che richiede non solo un approccio professionale specializzato, ma anche una predisposizione strutturale adeguato per gestire le diverse necessità del paziente.
 
Possono sottoporsi tutti a questo tipo di intervento?
Come tutte le tecniche chirurgiche anche l’AMSJI ha le sue indicazioni cliniche e qui a Clinica Privata Villalba, dove abbiamo una TAC di ultima generazione e software di pianificazione chirurgica, possiamo simulare le varie soluzioni e scegliere la tecnica più indicata. In generale l’AMSJI è indicato nei casi di gravi atrofie dei mascellari in tutti i pazienti in buona salute che non presentino controindicazioni all’intervento chirurgico.
 
Cosa rappresenta per il futuro questo nuovo approccio chirurgico?
Questo intervento è già il futuro, un cambio di prospettiva. È una chirurgia che ha meno rischi operatori ed è meno invasiva rispetto alle altre metodiche utilizzate per il trattamento implanto-protesico delle gravi atrofie dei mascellari. Se l’utenza sapesse che presso la Dental Unit di Clinica Privata Villalba vi è un centro di riferimento per questo tipo di interventi sicuramente tanti pazienti potrebbero trarne grande giovamento.
 
Per informazioni e prenotazioni
compila il 
form oppure telefona al numero 051.6443490

 

Vedi tutte le prestazioni della Dental Unit di Clinica Privata Villalba > vai alla sezione dedicata 
 



Condividi

anni
Trova una sede Prenota una visita Chiedi informazioni