Prevenzione e igiene orale: buone abitudini quotidiane

Prevenzione e igiene orale: buone abitudini quotidiane
Gesti quotidiani, visite periodiche di controllo e buone abitudini permettono di monitorare lo stato di salute della nostra bocca.

Ogni volta che mangiamo, la nostra bocca viene attaccata da una grande quantità di batteri che contribuiscono alla formazione della placca, molto dannosa per i nostri denti. Considerata infatti il principale nemico per l’apparato dentale, la placca aderendo negli spazi interdentali, nelle irregolarità dello smalto o in prossimità della gengiva del dente (colletto) altera così la superficie del dente e favorisce l'adesione batterica.
Per questo, partendo dai due pasti principali, gli esperti della Dental Unit di Maria Cecilia Hospital consigliano di lavare i denti ogni qualvolta vengono assunti alimenti, prevenendo, in questo modo, il formarsi della placca che calcificandosi può trasformarsi in tartaro.

Una buona igiene orale è, infatti, il primo passo per prevenirne problematiche e disturbi fastidiosi come alitosi, carie, gengiviti e la malattia parodontale.

Spazzolino, scovolino e filo interdentale sono gli strumenti che più ci possono aiutare a riportare l’equilibrio al nostro sorriso. A supporto degli strumenti appena citati abbiamo anche il collutorio da utilizzare solitamente dopo aver lavato i denti.  Sono per questo necessari 20 ml di prodotto, per effettuare degli efficaci sciacqui senza ingerirlo, eliminando i residui di cibo e prevenendo la formazione di carie.

Oltre alle più consuete visite specialistiche, i professionisti consigliano di effettuare anche il test microbico paradontale: attraverso il prelievo della saliva alle tasche paradontali è possibile analizzare la predisposizione famigliare alla piorrea e il valore microbico della carica batterica.  Il test deve essere ripetuto dopo la pulizia dei denti per capire di quanto varia la carica batterica ed entro quali valori va tenuta evitare di contrarla.
Consultate l’equipe odontoiatrica della Dental Unit di Maria Cecilia Hospital per ulteriori dettagli.


Per ricevere maggiori informazioni sul test microbico paradontale o effettuare un consulto gratuito chiama 0545 217117 o scrivici
 



Condividi

anni
Trova una sede Prenota una visita Chiedi informazioni