Il primo corso della scuola di formazione ospitata dalla Dental Unit di Conversano

Il primo corso della scuola di formazione ospitata dalla  Dental Unit di Conversano
La Dental Unit di Villa Lucia Hospital – Conversano (BA), Ospedale accreditato con il SSN,  è sempre più orientata alla formazione ultra specialistica dei propri medici e operatori. Per l’alto livello di specializzazione odontoiatrica raggiunto, è nata a Conversano una scuola di formazione che organizza corsi su implantologia, prevenzione e nuove metodiche odontoiatriche.
 
La Divisone odontoiatrica di GVM Care & Research – guidata dal Prof. Claudio Napoleone - ha organizzato un Corso teorico-pratico di Riabilitazione dell’arcata edentula mediante protesi avvitata su impianti con carico immediato che si svolgeràò il 10 e l’11 marzo presso Villa Lucia Hospital. Le lezioni saranno tenute oltre che dal Prof. Napoleone, dal Prof. Riccardo De Lellis, aiuto presso il reparto di Odontoiatria di Villa Lucia Hospital e associate Professor in Chirurgia Odontostomatologica presso LUdeS HEI Foundation di Malta.
 
Il corso si rivolge principalmente a Odontoiatri interessati a perfezionare le proprie competenze e ad approfondire le loro conoscenze sulla procedure protesiche relative al carico immediato. Diversi sono gli ambiti di approfondimento che riguardano l’implantologia a carico immediato, una procedura moderna che permette di sostituire l’unità dentale mancante senza creare danni biologici ai denti vicini e ripristinando l’attività della masticazione. Grazie a questo sistema la riabilitazione della masticazione avviene anche in sole 24 ore.
 
Il programma della prima giornata prevede i seguenti temi: selezione dei pazienti candidati all’intervento, lo studio clinico-protesico e radiografi­co del caso, trattamento farmacologico pre e post operatorio, criteri di scelta dell’impianto, strumentario chirurgico e preparazione del paziente in sala operatoria.
La sessione teorica andrà ad analizzare i concetti base di biologia e biomeccanica relativi al carico immediato e sarà seguita da una parte pratica con interventi live in collegamento video-audio con la sala operatoria.
 
Nella seconda giornata il corso offrirà la possibilità ai partecipanti di seguire lezioni dedicate alle procedure protesiche relative al carico immediato, allo studio protesico pre-chirurgico, alla ricostruzione della dimensione verticale e dell’occlusione centrica nel paziente operato. Inoltre saranno approfondite le caratteristiche del provvisorio per carico immediato nella tecnica All On Four e le arcate de­finitive.
 
Il corso rappresenta la prima tappa di un progetto formativo di più ampio respiro avviato dalla Dental Unit di Conversano e che, per ora, ha coinvolto l’ Università di Cagliari e la Ludes con sede a Malta, e che presto si aprirà a nuove collaborazioni con altre Università. L’obiettivo è quello di  far apprendere le diverse tecniche di implantologia dalle più semplici alle più avanzate per formare il personale medico in modo tale da essere sempre aggiornati e offrire ai pazienti trattamenti con uno standard di qualità elevato.
 
 
Per maggiori informazioni scarica la brochure con Modulo di adesione
Oppure visita la sezione dedicata nel sito dedicato alla formazione medica Corso teorico-pratico di Riabilitazione dell’arcata edentula mediante protesi avvitata su impianti con carico immediato
 


Condividi

anni
Trova una sede Prenota una visita Chiedi informazioni