Granuloma dentale: infiammazione da prevenire diagnostica e terapie alle Dental Unit

Granuloma dentale: infiammazione da prevenire diagnostica e terapie alle Dental Unit
Per mantenere un sorriso bello e sano, è necessario eseguire regolari controlli ed esami, indispensabili per prevenire e tenere sotto controllo patologie, magari asintomatiche, che possono insidiare la salute orale. Tra le altre, il granuloma dentale rappresenta una delle complicanze più diffuse ed insidiose.

Infiammazione cronica del tessuto dentale, il granuloma è in genere determinato da un’invasione batterica che si insidia alla radice dentale per espandersi i tessuti circostanti fino ad arrivare all’interno del dente.

Gli specialisti odontoiatri delle Dental Unit GVM Care & Research, prevedono un protocollo diagnostico approfondito per identificare tempestivamente la presenza di granulomi e quindi prevenire eventuali rischi.

Tramite l’esame radiologico di ortopantomografia (panoramica dentale) si ottiene una visione completa delle arcate dentarie e si identifica la presenza di eventuali anomalie come i granulomi.  I sintomi del granuloma dentale possono restare silenti a lungo, per poi evolvere e dare luogo ad ascessi, cisti, fistole o lesioni granulomatose.

In questi casi, l’équipe multidisciplinare delle Dental Unit decide come intervenire, se tremite devitalizzazione del dente o con apicectomia, pratica chirurgica che consiste nella rimozione dell’apice della radice dentale intaccata dal granuloma e nella successiva otturazione della cavità radicolare con materiale innovativo biocompatibile. In casi gravi, quando il granuloma continua a ripresentarsi, può essere necessario procedere con l’estrazione del dente e con pulizia chirurgica della zona infetta.

Le cause del granuloma dentale possono essere infiammazioni trascurate della polpa dentale, necrosi pulpare (morte del nervo), carie, traumi dentali, irritazioni croniche. È molto importante, quindi, segnalare allo specialista delle Dental Unit eventuali gonfiori gengivali o fastidi ed eseguire regolari sedute di igiene dentale e, periodicamente, controlli come la panoramica dentale.I granulomi, se trascurati, a lungo andare possono raggiungere per via ematica atri organi vitali, infettandoli e creando setticemia. Per questo è necessario affidarsi a realtà ospedaliere come le Dental Unit, dove un’équipe preparata di specialisti può consigliare le terapie più adeguate.


Condividi

anni
Trova una sede Prenota una visita Chiedi informazioni