I trattamenti odontoiatrici nei pazienti affetti da autismo

I trattamenti odontoiatrici nei pazienti affetti da autismo
La Dental Unit di Villa Lucia Hospital – già attiva in tutte le branche della odontoiatria classica - è diventata un centro di riferimento anche per i trattamenti odontoiatrici complessi. La divisione dedicata alla salute orale con sede a Conversano si è infatti specializzata nella esecuzione di terapie odontoiatriche destinate anche a  pazienti vulnerabili con esigenze particolari, come i pazienti affetti da autismo. L’autismo -  un disturbo di origine neuropsichiatrica - può infatti rappresentare un ostacolo per curare la bocca: a volte può non essere semplice convincere un paziente autistico a sottoporsi ad un trattamento odontoiatrico. Ecco perché è fondamentale rivolgersi ad un centro qualificato, come una clinica odontoiatrica ospedaliera.
 
La Dental Unit di Villa Lucia Hospital dispone di poltrone adatte a gestire anche i pazienti meno collaborativi e ha all’interno del suo reparto diverse stanze insonorizzate dove poter operare in tutta tranquillità e nel rispetto della privacy. Vengono predisposte solo terapie personalizzate in cui gli operatori valutano ogni singola situazione per poi decidere come intervenire.
 
Da un punto di vista clinico, le problematiche che riguardano i pazienti autistici sono le stesse di quanti non soffrono di tale disturbo. Tuttavia servono strumenti adatti e personale preparato non solo dal punto di vista puramente odontoiatrico, ma anche dal punto di vista psicologico. Nei casi più gravi – ma sono molto limitati - si ricorre alla sala operatoria che permette di lavorare senza dover fare i conti con la scarsa collaborazione del paziente.
 
Lo staff della divisione odontoiatrica di Conversano ha le competenze idonee per  ridurre al minimo lo stress che la seduta dal dentista può creare al paziente autistico: gli operatori optano ad esempio per controlli molto rapidi, ma non per questo poco accurati, e cercano di tenere questi pazienti così fragili sempre nello stesso ambiente e con le stesse persone con le quali interagire.
Dietro ogni trattamento c’è un team di lavoro che ha messo insieme tante competenze e tanta sensibilità per curare al meglio questi pazienti.


Condividi

anni
Trova una sede Prenota una visita Chiedi informazioni