La Dental Unit di Villa Lucia Hospital a misura di bambino

La Dental Unit di Villa Lucia Hospital a misura di bambino
La visita dal dentista è un momento fondamentale nella crescita di un bambino. Prima avviene e più possibilità ci sono di correggere difetti, prevenire disturbi in età adulta e imparare una corretta igiene orale. Si consiglia infatti la prima visita già quando nascono i primi dentini.
 
Malocclusioni e abitudini viziate possono insorgere già dai 5-6 anni di età e possono dipendere da disturbi ereditari, scarsa igiene, da cattive abitudini protratte nel tempo (come respirazione orale, succhiamento del dito o del labbro inferiore), dalla perdita prematura di denti da latte o di denti permanenti. Agire precocemente può prevenire, in alcuni casi, l’insorgenza di problematiche più gravi.
L’odontoiatra specializzato in Ortognatodonzia, nella fase in cui sono ancora presenti i denti da latte, riesce a risolvere tante problematiche ed evitare da adulti terapie più lunghe ed  invasive.
Il dentista potrà essere inoltre d’aiuto anche per la risoluzione di alcuni problemi come la respirazione orale e la deglutizione atipica.
 
Anche le carie sono molto frequenti fin da piccoli. Quando non vengono trattate in maniera tempestiva possono incidere negativamente sulle normali attività quotidiane del bambino, come mangiare, parlare e persino giocare. Il processo carioso nei bambini infatti è molto più rapido perché i denti decidui hanno una camera pulpare più ampia e, di conseguenza, il tessuto duro soprastante la camera pulpare ha uno spessore ridotto. Il rischio di infezione della polpa è molto elevato, così come è alta la probabilità che si formino ascessi o fistole dolorose, con il rischio di compromettere la comparsa dei denti permanenti.
 
Ai piccoli pazienti vanno però riservati trattamenti ad hoc sia per la prevenzione dentale che per eventuali terapie, in modo tale che la cura dei denti diventi per loro quasi un “gioco”, capace di catturare la loro attenzione, così da acquisire fiducia nella figura del dentista.
Ecco perché all’interno della Dental Unit di Villa Lucia Hospital è nato un Centro specializzato in Odontoiatria e Ortognatodonzia pediatrica dove tutto è a misura di bambino.
 
Nella nuova divisione odontoiatrica di GVM a Conversano (Ba) – diretta dal Professor Claudio Napoleone - ogni dettaglio risponde alle esigenze dei bambini: pareti colorate, disegni, e una sala d’attesa idonea con giocattoli, libri e arredamento “in miniatura” per metterli il più possibile a loro agio.
 
 
Nel nostro Centro sono state allestite delle aree apposite per la cura dei bimbi- spiega il responsabile della Dental Unit, il Prof. Claudio Napoleone  - fanno parte dello staff odontoiatri perfezionati in Pedodonzia e specializzati Ortognatodonzia, oltre che odontoiatri specializzati in chirurgia orale e con esperienza nella cura dei bambini."
Affidarsi ad uno specialista è importante: se il bimbo ha problemi ai denti, va seguito non dal medico di medicina generale o dal pediatra, ma da un odontoiatra pediatrico in grado di dare informazioni chiare sullo sviluppo dei dentini del piccolo, sulle cause di eventuali problemi nonché sulla cura quotidiana della bocca con un linguaggio e un tono che i bambini possono capire”.
 


Condividi

anni
Trova una sede Prenota una visita Chiedi informazioni