Pazienti complessi e trattamenti No Panic: sicurezza e comfort come in ospedale

Pazienti complessi e trattamenti No Panic: sicurezza e comfort come in ospedale

Non tutti i pazienti sono uguali, vale anche in odontoiatria. Esistono delle persone particolarmente ansiose o con determinate problematiche di salute che necessitano di specifiche attenzioni durante le sedute con il dentista.
Come? Ce lo spiega il dott. Michele Cassetta, coordinatore della Dental Unit di Clinica Privata Villalba di Bologna.
 

Che cosa si intende per “pazienti complessi” e come vengono gestiti?

Persone come trapiantati, cardiopatici oppure odontofobici - coloro che sviluppano una fobia per la poltrona del dentista - vengono definiti “pazienti complessi”. Spesso, questi hanno difficoltà a trovare una risposta adeguata e pienamente soddisfacente ai loro problemi e tendono a rimandare le cure con l’unico risultato di peggiorare il loro stato di salute e di trovarsi negli anni ad affrontare cure più complesse e costose.
Inoltre, la tendenza dell’odontoiatria moderna è quella di essere proiettata verso la chirurgia, per risolvere problematiche che in passato, negli studi dentistici, non era possibile affrontare. L’odontoiatra moderna infatti, oltre alla cura della carie e delle patologie legate a denti e gengive, interviene anche in modo chirurgico per curare e correggere malattie invalidanti e antiestetiche, attraverso ad esempio l’innesto di protesi o impianti. Dalle terapie odontoiatriche più semplici, come l’estrazione di un dente, a quelle più complesse e di lunga durata, come può essere l’implantologia, alla Dental Unit di Clinica Privata Villalba sappiamo bene quanto per il benessere del paziente sia importante non solo la professionalità della cura, ma anche che il trattamento sia il più indolore possibile, in un contesto di assoluta sicurezza.
 

In cosa consiste tale sicurezza?

Ogni tipo di lavoro chirurgico da noi è realizzato con il supporto di un medico specialista in anestesiologia e rianimazione. I metodi di sedazione farmacologica e anestesia generale "No Panic” consentono di trattare senza stress i pazienti complessi, limitando il più possibile la percezione e il ricordo di sensazioni sgradevoli e/o dolorose. La presenza di uno specialista anestesista, che si occupa esclusivamente dello stato di salute generale del paziente e ne monitora costantemente tutti i parametri vitali, garantisce la massima sicurezza e consente al dentista di lavorare in piena tranquillità e di eseguire l’intervento senza interruzioni, con notevoli vantaggi in termini di tempistica chirurgica e di comfort post operatorio per il paziente.
 

Quali sono gli interventi più effettuati in tale contesto?

Effettuiamo soprattutto interventi di implantologia a carico immediato - più impianti applicati nella stessa seduta in caso di conformazione anatomica che lo consenta - con la possibilità di trattare il paziente con una sedazione cosciente oppure, se richiesto o necessario, con un'anestesia generale.
Grazie ai trattamenti "No Panic" il paziente avrà una esperienza completamente nuova e su misura. La sedazione farmacologica è particolarmente indicata per interventi complessi o di lunga durata e per pazienti ansiosi o odontofobici, trapiantati o cardiopatici e pazienti non collaboranti (bambini, portatori di handicap), il tutto in una situazione di comfort e sicurezza che una struttura ospedaliera come Clinica Privata Villalba può offrire.
 

Come vengono trattati i pazienti complessi?

Nel caso di pazienti cardiopatici, trapiantati o con particolari difficoltà fisiche o psicologiche, è molto complicato effettuare chirurgia odontoiatrica negli studi dentistici classici. Nella nostra Dental Unit riusciamo invece a coniugare il comfort dello studio con la sicurezza di un ospedale.
Prima del trattamento il medico anestesista procede con la visita anestesiologica, valutando stato di salute generale del paziente, allergie, eventuale assunzione di farmaci, patologie croniche (pressione alta, diabete, asma o cardiopatie) e precedenti esperienze di anestesia. Questa visita permette allo specialista di calibrare correttamente l’anestesia, per garantire al paziente prima di tutto la necessaria sicurezza, in secondo luogo ridurre al minimo il rischio di disagi ed effetti collaterali. I farmaci sedativi hanno un’azione rilassante, inducono uno stato di sedazione cosciente limitando la memoria del trattamento odontoiatrico e riducendo gonfiori e eventuali dolori post operatori.
Durante il trattamento il paziente viene sottoposto al monitoraggio continuo delle funzioni vitali da parte del medico anestesista, il quale al termine della seduta, constatato il recupero delle capacità psico-fisiche del paziente, provvederà alla sua dimissione.

 

Per informazioni e prenotazioni
compila il form oppure telefona al numero 051.6443490

Vedi tutte le prestazioni della Dental Unit di Clinica Privata Villalba > vai alla sezione dedicata.  




Condividi

anni
Trova una sede Prenota una visita Chiedi informazioni