Pazienti complessi: la sicurezza degli interventi nella divisione odontoiatrica ospedaliera

Pazienti complessi: la sicurezza degli interventi nella divisione odontoiatrica ospedaliera
La Dental Unit di G.B. Mangioni Hospital di Lecco è una vera e propria divisione odontoiatrica all’interno dell’Ospedale, che si occupa di tutte le branche dell'Odontoiatria. Assiste pazienti di tutte le età, per tutti i tipi di trattamento, da quelli più routinari a quelli più complessi anche per pazienti che manifestano patologie compresenti. 

La Dental Unit si occupa specificamente della prevenzione, diagnosi e cura delle patologie della bocca e dei denti con l'obiettivo primario di conservare il più possibile i denti naturali, per mezzo di controlli periodici e check-up dedicati. 

L'insorgere di determinate patologie come ad esempio la parodontite può portare il paziente alla perdita dei denti: in questo caso può essere necessario intervenire con l'implantologia.

Come spiega il dott. Michele Cassetta si applica l’implantologia computer-guidata. La nostra équipe si è arricchita di odontoiatri specializzati in questo settore che, grazie alle tecnologie digitali, permette di intervenire in maniera sempre meno invasiva e prevedendo in anticipo l’esito del trattamento sia dal punto di vista clinico che dal punto di vista estetico. Questo risultato si ottiene grazie a software 3D che permettono di progettare nel dettaglio il gesto chirurgico e l’intervento di protesizzazione”.

Un altro focus nell’attività di implantologia della Dental Unit è la riabilitazione in assenza di osso, condotta grazie a innesti ossei, talvolta con l’ausilio delle unità di chirurgia maxillo-facciale dell’Ospedale. “Questi interventi possono essere svolti nella nostra struttura in sedazione cosciente o in anestesia generale”.

Una minore invasività va a vantaggio anche dei pazienti più complessi, come portatori di handicap, persone affette da patologie cardiovascolari ecc, che nella Dental Unit di Lecco trovano un luogo in grado di assisterli in sicurezza.
“Il fatto di trovarci all’interno di un ospedale”, spiega l’odontoiatra, “ci permette di trattare in tranquillità pazienti fragili come anziani, disabili, odontofobici o cardiopatici. Infatti, il nostro team lavora in sinergia con gli specialisti delle altre Unità Operative di G.B. Mangioni, per cui possiamo progettare terapie personalizzate insieme a cardiologi, oncologi e anestesisti. Si tratta quindi di un ambiente che possiamo definire protetto”.
Per informazioni e prenotazioni scrivi alla Dental Unit di G.B. Mangioni Hospital.



Condividi

anni
Trova una sede Prenota una visita Chiedi informazioni