Una corretta igiene orale per salvaguardare il tuo cuore

Una corretta igiene orale per salvaguardare il tuo cuore
Lo sapevi che avere cura dei propri denti non solo ci protegge dal rischio di infezioni quali parodontiti o gengiviti ma ci aiuta anche ad evitare patologie cardiovascolari?

Infatti anche una semplice carie, se trascurata o trattata in modo non adeguato, potrebbe rappresentare un pericolo per la salute del nostro cuore. A confermarlo è uno studio americano condotto dal dott. Thomas Van Dyke del Forsyth Institute di Cambridge (USA). Pubblicata sulla rivista scientifica “Trends in Endocrinology and Metabolism” la ricerca rafforza l’idea che le persone interessate dalle più comuni infezioni orali, come gengiviti, parodontiti o carie, molto spesso presentano anche patologie cardiovascolari. Le parodontiti, in particolare, sono infiammazioni del cavo orale che non solo causano la perdita dei denti, colpendone le strutture interne, ma aumentano anche il rischio di ictus.

La ricerca ha inoltre confermato i risultati di recenti studi relativi all’azione dello streptococco, batterio presente nella placca che accumulandosi degenera spesso in parodontite. Lo streptococco produce una molecola simile al fibrogeno, chiamata glicoproteina plasmatica, che causa l’aggregazione delle piastrine favorendo la formazione di trombi e l’occlusione dei vasi sanguigni responsabili di ictus e infarti. 

Lo studio del pool di ricercatori guidati dal dott. Van Dyke ha inoltre confermato che l’utilizzo di alcuni farmaci per abbassare il livello di colesterolo ha ridotto in modo significativo il rischio di insorgenza di patologie cardiovascolari nonché lo sviluppo di parodontiti. 

Ma nel frattempo quali misure possiamo adottare per evitare queste problematiche?

E’ fondamentale un’igiene orale accurata. Lavare i denti con regolarità e in maniera corretta ci consente di evitare l’accumulo di placca impedendo ai batteri di concentrarsi nel cavo orale e di propagarsi successivamente nel nostro organismo. Adottare norme igieniche adeguate aiuta a contrastare le infezioni del cavo orale e le serie conseguenze che potrebbero causare contribuendo a migliorare la qualità di vita. 

 


Condividi

anni
Trova una sede Prenota una visita Chiedi informazioni