Sleep Clinic
Russamento, apnee notturne, bruxismo, sono alcune delle cause che influenzano negativamente la qualità del riposo e della vita di chi soffre di disturbi che impediscono di dormire bene. Diagnosticare e trattare correttamente un disturbo del sonno significa migliorare la qualità della vita del paziente e di chi gli sta accanto, prevenendo conseguenze quali sonnolenza, cefalee, usura dei denti, ipersensibilità dentale e dolore alla mandibola. I disturbi del sonno sono un problema sempre più diffuso e sottovalutato, ma che può essere affrontato e risolto.
I nostri specialisti odontoiatri fanno parte dell’Equipe multidisciplinare della Sleep Clinic di Clinica Privata Villalba di Bologna, il centro specializzato nella diagnosi e trattamento dei disturbi e delle patologie legate al sonno. Le problematiche legate a questi disturbi registrano un interesse sempre più in forte in campo odontoiatrico per il ruolo importante che l’odontoiatra può svolgere nel trattamento delle principali patologie respiratorie del sonno, come russamento e Sindrome delle Apnee Ostruttive nel Sonno (OSAS).
Presso la Dental Unit un odontoiatra esperto in Disturbi Respiratori nel Sonno valuterà la condizione dei denti, delle gengive e delle articolazioni temporo-mandibolari del paziente, al fine di accertare la presenza di patologie come bruxismo e apnee notturne. Lo specialista suggerirà, in caso di necessità, esami diagnostici approfonditi quali ortopantomografia, TC Dental Scan e Teleradiografia per comprenderne le cause anatomiche e funzionali del disturbo, guidando il paziente nella scelta del trattamento avvalendosi di apparecchiature mobili da indossare durante il sonno, come bite per bruxismo e dispositivi MAD (Mandibular Advancing Devices).
L’Equipe della Sleep Clinic di Clinica Privata Villalba è a disposizione per proporre un percorso di cura altamente personalizzato e una valutazione coordinata e completa del quadro clinico, al fine di impostare il corretto iter terapeutico su misura per ogni singolo paziente.