L’ortodonzia invisibile è una tecnica che utilizza speciali mascherine trasparenti rimovibili, realizzate con materiali morbidi, elastici e altamente estetici, per risolvere un’ampia gamma di problemi di allineamento denti, come ad esempio affollamento dentale, denti con spaziatura eccessiva e problemi di malocclusione dentale.
Alla Dental Unit di Clinica Privata Villaba di Bologna i nostri specialisti in ortodonzia e gnatologia utilizzano i trattamenti di ortodonzia invisibile Invisalign® e F22 Aligner®. Questi particolari allineatori ortodontici consentono di correggere le anomalie di posizione dei denti in maniera personalizzata, sicura e non invasiva, in modo da offrire il massimo comfort al paziente. I vantaggi rispetto all’ortodonzia tradizionale sono sia estetici che pratici. Il materiale innovativo trasparente riduce l’impatto visivo indesiderato dell’apparecchiatura metallica tradizionale e rimuove il potenziale disagio psicologico e sociale di dover portare un apparecchio in età adulta. L’apparecchio invisibile essendo fatto su misura risulta più confortevole e consente un’igiene orale approfondita. Inoltre, grazie ad un prospetto virtuale, è possibile prevedere fin dall’inizio del trattamento quale sarà la durata effettiva per arrivare al risultato finale e quanti allineatori diversi saranno necessari.
Prima di elaborare il piano di trattamento, il nostro specialista scatterà delle fotografie dei denti e prenderà le impronte dentali del paziente per verificare la fattibilità del trattamento. Dopodiché, verrà sviluppato un piano di trattamento dettagliato mediante l’utilizzo di un software apposito che consente al paziente di visualizzare il proprio piano di trattamento dall’inizio alla fine. Il software mostra i movimenti dentali previsti nel corso del trattamento, dando modo al paziente di osservare l'aspetto previsto per i suoi denti alla fine del trattamento, prima ancora di iniziarlo.
Una volta iniziato il trattamento, il paziente indosserà il suo set di allineatori personalizzati, sostituendolo le mascherine ogni due settimane. Man mano che procederà con le serie di allineatori, i denti inizieranno a spostarsi, fino a raggiungere gradualmente la posizione finale prevista. Il tempo richiesto per completare il trattamento varia da persona a persona, a seconda della complessità di ciascun problema di allineamento.