Il sorriso è uno degli strumenti principali con cui comunichiamo e interagiamo quotidianamente, ma nel corso del tempo un’inadeguata igiene orale può favorire il deposito di placca e la sua evoluzione in tartaro, alterando la naturale colorazione dello smalto dentale.
Pur essendo un materiale particolarmente resistente e mineralizzato, lo smalto conserva una certa porosità e come tale può lasciarsi attraversare da sostanze capaci di cambiare il colore della dentina e quindi dello smalto stesso.
Tra i principali nemici dei denti bianchi ritroviamo:
- i pigmenti alimentari contenuti ad esempio nel tè e nel caffè,
- il fumo di sigaretta,
- i coloranti artificiali contenuti nelle bevande e in altri prodotti alimentari
- il naturale invecchiamento e assottigliamento dello smalto.
I pigmenti colorati di alimenti, fumo e bevande, aderiscono infatti molto meglio ed in maniera più tenace alla placca e al tartaro. Il risultato finale è che i denti appaiono gialli, sempre più opachi e meno brillanti, spegnendo così il nostro sorriso.
Presso la Dental Unit di Clinica Privata Villalba di Bologna è stato studiato uno speciale percorso per ridare vitalità ai denti, attraverso una metodologia efficace e sicura e con l’utilizzo di strumentazioni all’avanguardia in campo odontoiatrico.
Il trattamento di sbiancamento professionale con lampada a LED si articola in due step:
- Detartrasi
Prima di procedere con lo sbiancamento, uno specialista odontoiatra eseguirà una seduta di igiene orale per liberare la superficie dentale dai residui e dalle pigmentazioni esterne che ostacolerebbero lo sbiancamento, in modo da preparare i denti al procedimento. Tale operazione, inoltre, non solo ne migliorerà l'aspetto, ma ne preserverà anche la salute, diminuendo il rischio di sviluppare gengiviti ed altre forme di malattia paradontale.
- Sbiancamento
Dopo aver eseguito la seduta di igiene orale, il paziente, insieme allo specialista, deciderà il tono di bianco che desidera ridare allo smalto e dopo attenta valutazione si procederà con il vero e proprio sbiancamento. Il trattamento avviene mediate l’utilizzo di una lampada professionale a LED e l’applicazione di uno speciale gel sbiancante a base di perossido di idrogeno (al 25%). La luce del LED attiverà il gel, il quale penetrando nello smalto, andrà a risanare la lucentezza e il bianco dei denti.
Ai pazienti con problematiche legate alla sensibilità termica e di irritazione gengivale, prima della seduta viene applicato uno speciale gel con agente desensibilizzante sulle superfici linguali dei denti e su entrambe le arcate, per un'esperienza più confortevole. Dopo il trattamento di sbiancamento dentale, è possibile un aumento temporaneo della sensibilità dei denti, presto risolvibile spontaneamente.
L’azione sbiancante può essere visibile già a partire dal primo trattamento. Tuttavia, il massimo dell'effetto è visibile solamente dopo alcuni giorni. Dopo la prima seduta è importante evitare, per almeno 48 ore, di fumare e di assumere cibi e bevande contenenti coloranti.
Per prolungare l'effetto sbiancante è consigliata un'accurata igiene quotidiana, abbinata ad una seduta di igiene orale professionale dal dentista ogni 6-12 mesi.
Il procedimento non è efficace su corone in ceramica o sulle ricostruzioni in composito. In questi casi lo sbiancamento dei denti agirebbe in maniera diversa su denti e restauri generando una diversità di pigmentazione. La seduta di sbiancamento non è consigliabile per donne in stato di gravidanza o durante l’allattamento.
I benefici legati allo sbiancamento professionale con lampada LED
Lo sbiancamento con lampada, a differenza di quello per sfregamento, preserva meglio lo smalto evitando un suo ulteriore assottigliamento.
La lampada presenta inoltre impostazioni di intensità personalizzabili che permettono di aumentare o ridurre la potenza della luce emessa all’inizio e durante lo svolgimento del trattamento, offrendo al paziente il miglior comfort possibile ed al professionista il totale controllo del trattamento in qualsiasi momento.
Perché affidarsi alla divisione specializzata in salute orale di un Ospedale?
Rispetto a soluzioni fai-da-te a basso costo che possono danneggiare i denti in modo permanente oltre che provocare ferite della cavità orale, lo sbiancamento professionale garantisce un risultato professionale e sicuro, senza rischio di danni permanenti ai denti e alla bocca.
Carie dentali, corone e ponti presenti in arcata, gravi pigmentazioni, fluorosi, colletti scoperti, sono forti controindicazioni al trattamento sbiancante. Queste condizioni devono essere diagnosticate dal dentista prima di procedere con il trattamento.
Lo sbiancamento è un atto medico e come tale è indispensabile una preliminare valutazione da parte del dentista sulla natura del difetto di colore del dente naturale oggetto del trattamento sbiancante e soprattutto della propria situazione clinica. I nostri specialisti valutano sempre le condizioni del paziente, escludono la presenza di eventuali patologie o controindicazioni e individuano le indicazioni terapeutiche e le procedure più corrette, accompagna il paziente durante il trattamento al fine di rispondere ad ogni domanda risolvere dubbi ed intervenire nel caso si presentino complicanze.