Bite per bruxismo

Il bruxismo consiste nel digrignamento involontario e rumoroso dei denti, specialmente durante il sonno. È una contrazione dei muscoli della masticazione che dura dai cinque ai dieci secondi, ripetuta più di una volta, soprattutto nei periodi di maggiore stress o tensione. Oltre alle sensazioni di dolore e di stanchezza al volto, il continuo sfregamento comporta una profonda usura dei denti.

Per effetto della contrazione della muscolatura masticatoria infatti, lo sfregamento accelera il processo di deterioramento dentale e la conseguente usura delle due arcate, mettendo in pericolo la naturale fisiologia della dentatura, facilitando l'insorgenza di carie o fratture dello smalto dovute alle continue sollecitazioni. Inoltre, il bruxismo riflette le sue conseguenze negative anche sull’apparato muscolo-scheletrico causando cefalee, dolori muscolari e articolari.

Il rimedio più efficace per contrastare i disturbi derivanti dal bruxismo è il bite. Si tratta di apparecchio rimovibile, in silicone o resina, costruito su misura per adattarsi perfettamente alle arcate dentarie del paziente, da utilizzare soprattutto durante la notte. Alla Dental Unit di Clinica Privata Villalba di Bologna i bite vengono creati su misura da esperti odontotecnici partendo dalle impronte dentali. L’apparecchio può essere molle o rigido, a seconda del livello di usura dei denti, la sua funzione è quella di proteggere lo smalto dei denti dall'erosione causata dallo sfregamento durante il sonno e mantenere a riposo l’articolazione temporo-mandibolare, favorendo una posizione naturale ed equilibrata delle arcate dentarie e riducendo le tensioni muscolare del collo e della mandibola.