Sigillatura dei solchi

La sigillatura dei solchi dentali è una tecnica utilizzata per prevenire la formazione di carie nei bambini, da eseguire non appena i denti da latte lasciano il posto a quelli permanenti. Solitamente tale procedura è consigliata per la protezione dei molari, che sono gli elementi dentari maggiormente sottoposti ai processi cariogeni. Infatti, questi denti sono più esposti al rischio di carie siccome presentano numerosi e profondi solchi, al cui interno la placca e i batteri possono facilmente annidarsi e creare un danno. La carie si sviluppa molto più velocemente nei bambini rispetto agli adulti, ecco perché la procedura deve essere effettuata appena possibile, naturalmente prima che la carie abbia avuto la possibilità di manifestarsi.

Alla Dental Unit di Clinica Privata Villalba di Bologna La tecnica di sigillatura consiste nella chiusura dei solchi dentari attraverso l’applicazione di apposite resine o cementi. La sigillatura è un’operazione semplice, veloce e indolore, e non richiede la somministrazione di anestetici locali né tantomeno l'utilizzo del trapano.
Il dente viene isolato mediante un’apposita diga allo scopo di evitare l’accumulo di saliva che potrebbe ridurre la solidità del legame del sigillante. Una sostanza acida viene applicata al dente per rendere lo smalto più poroso e quindi più predisposto all’adesione della resina. Infine, il dentista applica lo strato di resina, totalmente atossica, che viene poi irradiata con un’apposita lampada alogena per consentirne l’indurimento. Una sigillatura dentale correttamente eseguita offre una protezione dalle carie per moltissimi anni. Nel caso in cui, per un motivo o per l’altro, la sigillatura si deteriorasse è possibile ripetere la procedura.

anni
Trova una sede Prenota una visita Chiedi informazioni