La chirurgia orale comprende tutta una serie di terapie chirurgiche volte a risolvere diverse problematiche del cavo orale, dall’estrazione di un dente alla rimozione di cisti, fino agli interventi più complessi come quelli di ricostruzione ossea, includendo anche l’implantologia e la parodontologia.
Gli specialisti odontoiatri della Dental Unit di Clinica Privata Villalba di Bologna possono inoltre lavorare in sinergia con l’Unità Operativa interna di Chirurgia maxillo-facciale, che si occupa delle patologie e delle alterazioni morfologiche del distretto della testa e del collo con diversi ambiti di pertinenza, tra cui chirurgia delle malformazioni cranio-facciali, chirurgia oncologica, chirurgia del cavo orale e dei seni paranasali, traumatologia e chirurgia dell’orbita.
Gli impianti dentali sono utilizzati nel restauro maxillo-facciale per sostituire un solo dente, più denti (protesi dentale parziale) o tutti i denti dell’arcata (protesi dentale completa). Un impianto è composto da tre parti: un dispositivo in titanio posizionato chirurgicamente nella mascella del paziente, una corona protesica che sostituisce il dente mancante e una parte meccanica collegata tra l'apparecchio e la corona, chiamato abutment.
In passato, la diagnosi e la pianificazione del trattamento erano in gran parte basate su modelli di studio, uniti a procedure diagnostiche standard come radiografie, ortopantomografie e TAC dentali. Dall'introduzione della radiografia computerizzata, la pianificazione della diagnosi e del trattamento è progredita verso un livello superiore di precisione e prevedibilità, dando al medico un risultato chirurgico migliore.
Il successo della procedura dentale dipende direttamente dal posizionamento dell’impianto nella mascella della paziente. La buona adeguatezza tra l'asse del dispositivo (asse chirurgico) e l'asse del dente protesico (asse protesico) è fondamentale per la buona impostazione dell'impianto. Inoltre, l'apparecchio deve essere impiantato con precisione nell'osso per assicurare un buon risultato di stabilità. La chirurgia richiede anche grande accuratezza a causa della particolare sensibilità delle strutture anatomiche presenti nelle vicinanze di questi impianti, come il nervo mandibolare e il seno mascellare.
Alla Dental Unit di Clinica Privata Villalba vengono utilizzati avanzati software 3D di ultima generazione che consentono di progettare nel dettaglio sia la protesi che la procedura chirurgica simulandola al computer. La tecnologia assistita computerizzata offre al chirurgo precisissime informazioni diagnostiche che consentendo una precisa pianificazione dell’intervento. Attraverso i software di ultima generazione è possibile sviluppare un'immagine in tre dimensioni della mascella e della mandibola del paziente, per supportare il chirurgo nella scelta di dimensione e posizionamento dell'impianto, valutare la quantità di osso disponibile per una stabilità ottimale della protesi e creare modelli e guide 3D per assisterlo nel posizionamento dell’impianto.
Questi sono interventi che vengono realizzati per la maggior parte in anestesia locale, ma in casi particolari o più complessi presso la Dental Unit di Clinica Privata Villalba di Bologna si può ricorrere alla sedazione cosciente o all’anestesia generale, anche per evitare al paziente stati di stress e ansia.