Apicectomia

L’apicectomia dentale è una procedura che prevede la rimozione dell'apice infetto di una radice dentale, nel caso di infezioni non curabili con una semplice devitalizzazione.

I denti sono tenuti in posizione all’interno dell’osso mandibolare per mezzo delle radici, che si inseriscono e si fissano in esso. I denti possono avere una o due radici, ed è proprio la punta di ogni radice che prende il nome di apice, punto da cui nervi e vasi sanguigni accedono al dente.

Presso la Dental Unit di Clinica Privata Villalba di Bologna, l’apicectomia viene impiegata per il trattamento di granulomi, ascessi o cisti dentali che causano l’infiammazione dell’apice della radice di un dente. In alcuni casi, infatti, la rimozione della polpa e di eventuali tessuti infiammati e infetti non è sufficiente a ripristinare la corretta funzione del dente, per questo il dentista consiglia l’apicectomia, in modo da interrompere qualsiasi forma di vascolarizzazione ed innervazione e quindi qualsiasi altro principio di infezione.

L'apicectomia è una pratica chirurgica semplice da eseguire: dopo aver anestetizzato il dente, si procede alla rimozione della massa infetta dall'apice della radice, seguita da una minuziosa ed attenta pulizia del tessuto infetto, per evitare la proliferazione dei batteri. Successivamente, il dentista procederà all'otturazione dell'apice radicale con un materiale biocompatibile per evitare ulteriori infezioni.